India – Il Vicario del Rettore Maggiore visita l’Ispettoria di Dimapur

25 Ottobre 2023

(ANS – Dimapur) – Nella giornata di domenica 22 ottobre il Vicario del Rettore, don Stefano Martoglio, ha iniziato la sua prima visita all’Ispettoria “San Francesco di Sales” di India-Dimapur (IND). Ad accompagnarlo c’erano il suo segretario, don Anthony Patrick Anthonyraj, e don L. Joseph Teron, Vicario dell’Ispettoria di India-Guwahati. La sua visita ha segnato una pagina significativa nella storia salesiana della regione.

Proveniente da Guwahati, al suo arrivo a Dimapur don Stefano Martoglio è stato accolto calorosamente da don Jose Kuruvachira, Ispettore di Dimapur, don Nazarius Lakra, Vicario di IND, don Benny James, Economo Ispettoriale, e altri membri della Casa Ispettoriale.

Quindi, in serata, don Martoglio ha incontrato i salesiani provenienti da diverse parti dell’Ispettoria. Gli è stato consegnato uno scialle della tradizione locale naga, simbolo di calda ospitalità, e il Vicario di IND gli ha rivolto le parole di benvenuto, mentre l’Ispettore ha fornito a don Martoglio una panoramica sull’Ispettoria.

Nel suo discorso ai salesiani presenti il Vicario del Rettor Maggiore ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità di visitare l’Ispettoria di Dimapur. Ha ritenuto la visita significativa per comprendere la vita della Congregazione salesiana in diverse parti del mondo e ha lodato l’identità carismatica vissuta dai salesiani nel Nord-Est dell’India. Così, li ha incoraggiati a continuare a promuovere la loro identità salesiana con una profonda passione per Gesù Cristo e un solido impegno a diffondere il carisma di Don Bosco.

È poi intervenuto sul tema della nomina a cardinale del Rettor Maggiore e del prossimo Capitolo Generale. Si è successivamente impegnato in un’interazione vivace e stimolante con i salesiani di IND, facendo luce su vari aspetti della vocazione all’interno della Congregazione, sull’importanza della comunione fraterna, sulle sfide affrontate nelle missioni in diverse parti del mondo salesiano e sulla necessità di collaborare per portare avanti nuove idee e una visione carismatica comune.

Durante il successivo pensiero della “buonanotte salesiana”, don Martoglio ha condiviso notizie e punti di vista dalle regioni europee e africane, ha parlato della creazione di nuove ispettorie e ha esortato tutti a pregare per questi sforzi. Ha lodato i suoi confratelli impegnati nell’inculturazione e li ha incoraggiati a continuare la loro missione di vivere la loro identità salesiana.

Il giorno seguente, ha celebrato l’Eucaristia al “Salesian College” di Dimapur, che cura la formazione dei salesiani delle tre Ispettorie del Nord-Est indiano (Dimapur, Guwahati e Shillong). Prima di partire, si è impegnato in un dialogo con i salesiani dell’Ispettoria di Guwahati nell’ambito del processo di consultazione per il loro nuovo Ispettore.

Quindi, don Martoglio ha anche visitato diverse istituzioni salesiane a Dimapur, tra cui il “Bosco College”, per la formazione degli educatori, il Centro di Formazione Professionale “3rd Mile”, la Scuola Secondaria Superiore di Dimapur e l’Associazione per lo Sviluppo Integrato negli Stati indiani di Assam, Nagaland, Manipur e Arunachal Pradesh (ANMA-AIDA). Durante la sua visita all’AIDA, ha rilasciato il Rapporto annuale dell’associazione, con un’indagine sui luoghi sicuri e insicuri nei distretti di Dimapur e Chumukedima, e un libro, “A Collection of Success Stories from the Field, Vol.1”, della “Child-Friendly Initiative Dimapur”.

Guardando alla Famiglia Salesiana, il Vicario del Rettor Maggiore ha visitato anche la Casa di Studio “Piccolo Fiore” delle Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice, la Casa di Studio “Mazzarello” e il Convento “Auxilium” delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Anche alle religiose ha chiesto di continuare a vivere l’identità salesiana con spirito rinnovato, contribuendo alla crescita della Chiesa in questa porzione del mondo salesiano.

La visita all’Ispettoria di Dimapur è stata un faro di speranza, fonte d’ispirazione e una celebrazione della comunione salesiana, che ha riaffermato l’impegno e lo spirito della comunità salesiana nella regione e ha ispirato i Figli di Don Bosco e tutta la Famiglia Salesiana a continuare la propria missione con rinnovato vigore.

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".