Il tema del DBGYFF di quest’anno è stato “L’amore costruisce la pace e la solidarietà”. L’edizione 2023 di questo festival giovanile cinematografico salesiano ha superato i confini, dando luogo alla fine ad un ricco arazzo di talenti internazionali. Le candidature provenienti da diversi Paesi sono state una testimonianza dell’attrattiva globale dell’evento e un’opportunità di dialogo e comprensione interculturale.
Un momento significativo dell’inaugurazione è stato lo svelamento dello striscione del DBGYFF, che ha segnato l’inizio ufficiale dell’evento. Tra le eminenti personalità presenti c’erano B. Lenin, affermato regista e scrittore indiano; Mons. A.M. Chinnappa, SDB, Arcivescovo Emerito di Madras-Mylapore e Fondatore della Società del Regno di Dio; don John Alexander, SDB, Vicario dell’Ispettoria Salesiana di Chennai; D. Punitha, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Decano degli Studi Femminili del “Women’s Christian College”; V. Packirisamy, ex funzionario regionale del “Central Bureau of Film Certification” (CBRC), E.V. Ganesh Babu, regista, produttore e attore; e Simon K. King, Direttore musicale di vari film. Tra gli ospiti merita di essere segnalato che Lenin, Packirisamy ed E.V. Ganesh Babu sono stati i vincitori dei National Film Awards per il 2023, annunciati di recente, in diverse categorie.
I vari ospiti hanno parlato del loro legame personale con la DBICA e hanno impartito parole di saggezza ai giovani, sottolineando il ruolo dei film nel mondo. L’evento è stato, così, una piattaforma utile per discussioni significative.
Il festival ha poi presentato oltre 30 film selezionati, offrendo prospettive diverse e cercando di dare conto delle diverse sfumature culturali, espressioni artistiche e narrazioni univoche. Ad ogni proiezione è seguita un confronto coinvolgente, che ha permesso ai partecipanti di condividere le loro prospettive e intuizioni. È stata una vera e propria celebrazione del linguaggio universale del cinema, che ha evidenziato come l’amore, la pace e la solidarietà risuonino nei cuori di persone provenienti da diversi angoli del mondo.
L’evento è stato una testimonianza del potere del cinema nel favorire l’empatia e la connessione. Mentre i partecipanti, i registi e gli organizzatori si mescolavano e condividevano le loro prospettive, è diventato evidente che i legami creati durante il festival andavano oltre i confini geografici.
Il DBGYFF ha permesso di condividere l’esperienza umana, sottolineando l’importanza dell’unità e della comprensione in un mondo sempre più interconnesso.
Da parte sua don Ernest Rosario, Direttore del DBICA e coordinatore dell’evento, ha reso omaggio agli ospiti, ai tecnici e agli studenti volontari che hanno contribuito al successo dell’edizione 2023 del DBGYFF; infine, ha incoraggiato i giovani a esplorare la loro creatività attraverso il cinema e a presentare i loro lavori a piattaforme come quella del DBGYFF.
Divine Rizia
Fonte: Don Bosco India