L’appuntamento è già fissato per metà ottobre 2023 – da giovedì 12 a domenica 15 ottobre – e servirà ad approfondire il lavoro salesiano di accoglienza e accompagnamento, incentrato particolarmente sui giovani migranti e rifugiati nella Regione Mediterranea della Congregazione. In tal modo verrà reso conto delle attività e dei programmi in essere nelle presenze salesiane in Portogallo, Spagna, Italia e nei Paesi del Medio Oriente, tutte realtà segnate, in diversa maniera, dal fenomeno migratorio.
“Il seminario, che si terrà presso la casa diocesana di Malaga, è pensato principalmente per i salesiani e i laici impegnati nella realizzazione di iniziative volte all'accoglienza e all'integrazione dei migranti e dei rifugiati nei vari ambienti educativi e pastorali”, hanno spiegato gli organizzatori del seminario, attualmente impegnati nella fase finale dei preparativi.
“Con questo incontro di lavoro intendiamo fare il punto sulla realtà del servizio salesiano nel bacino del Mediterraneo in termini di flussi migratori e di processi di accoglienza, protezione, promozione e integrazione in Europa delle persone che arrivano sul continente e nelle realtà ispettoriali ultraperiferiche, come ad esempio le Isole Canarie – proseguono –. Vogliamo in questo modo anche evidenziare le sfide poste dalla realtà attuale e, di conseguenza, assumere nuovi impegni a favore delle persone che si spostano alla ricerca di condizioni di vita più dignitose”.
L’evento internazionale riunirà più di un centinaio di partecipanti provenienti da diversi Paesi dell’area di riferimento, insieme a varie autorità e rappresentanti di importanti organizzazioni.
Il programma dei lavori prevedrà relazioni fondamentali, a cura di esperti del settore, sullo stato dell’arte dei flussi migratori nel Mediterraneo, per una rilettura teologica del fenomeno migratorio, e per un’analisi contestualizzata degli aspetti socio-educativi nel lavoro pastorale e degli aspetti pastorali nel lavoro sociale. Ad arricchire e completare l’offerta formativa del seminario ci saranno diversi laboratori (mini-corsi) tematici, la presentazione di svariate buone pratiche già attive nel contesto mediterraneo, ed una tavola rotonda che vedrà la partecipazione anche di diverse autorità internazionali.
Per informazioni più dettagliate, visitare il sito: https://pastoraljuvenil.es/seminario-migraciones