Inizia oggi il Sinodo sulla sinodalità: alcuni dati da conoscere

Foto di archivio - Vatican Media

L’essenza del percorso sinodale risiede in una verità di fondo che non dobbiamo mai perdere di vista: esso ha lo scopo di ascoltare, capire e mettere in pratica la volontà di Dio”. Con questo post pubblicato ieri su X da Papa Francesco ci si è avviati al Sinodo sulla Sinodalità.

Il Sinodo inizia oggi, 4 ottobre, giorno della Festa di San Francesco e i lavori proseguiranno fino al prossimo 29 ottobre. Concelebrano l’odierna Messa di apertura in Piazza San Pietro anche i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro del 30 settembre scorso e l’intero Collegio cardinalizio.

I partecipanti al Sinodo saranno 464, tra cui 365 membri, 54 donne che per la prima volta hanno diritto di voto, 20 delegati delle Chiese orientali e i due vescovi cinesi di nomina papale.

Nel pomeriggio del 4 ottobre si terrà la prima Congregazione generale alla presenza del Papa. In totale, saranno 21 le Congregazioni generali.

35 saranno invece i gruppi di Circoli minori, divisi in cinque lingue (inglese, italiano, spagnolo, portoghese, francese) che si snoderanno a partire dal 5 fino al 29 ottobre.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".