Thailandia – Incontro dei Delegati di Comunicazione della Regione Asia Est-Oceania

25 Settembre 2023

(ANS – Hua Hin) – Quattordici Rappresentanti e Delegati della Regione Asia Est-Oceania si sono riuniti a Hua Hin per l'incontro regionale del settore di Comunicazione Sociale, il 21 e il 22 settembre scorsi. L'incontro ha fatto seguito al recente progetto “Voices”. Ad animare l'incontro sono stati don Harris Pakkam, SDB, Direttore di ANS – Agenzia iNfo Salesiana, e don Ambrose Pereira, SDB, Coordinatore regionale per la Comunicazione Sociale dell’AEO.

Gli incontri sono iniziati di mattina, con la celebrazione della Santa Messa, seguita da tre sessioni al mattino, al pomeriggio e alla sera. L’Ispettoria “San Paolo” della Thailandia (THA), grazie alla generosità del suo Superiore, don Anthony Boonlert Paneetatthayasai, e di don Dheparat Pitisant, Rettore della Casa di Ritiri Salesiana di Hua Hin, ha accolto calorosamente e si è presa cura delle necessità dei Delegati e di tutto l’incontro. Anche la presenza di partner missionari laici, inviati dai loro Delegati, è degna di nota per una più stretta partecipazione e responsabilizzazione dei laici.

Il primo giorno dell'incontro è stato dedicato alla comprensione e all'approfondimento della rete di comunicazione dell'AEO. Don Pakkam ha illustrato ai presenti la storia, il ruolo e la funzione di ANS. Ha invitato i Delegati a rafforzare la comunicazione e la diffusione delle notizie, sottolineando che il "peccato di non comunicazione" porta gravi danni alla missione salesiana. Ha inoltre condiviso con la Regione gli standard per la scrittura delle notizie e altre vie per la condivisione delle informazioni a livello congregazionale. In serata, i Delegati hanno esaminato la partecipazione al Don Bosco Global Youth Film Festival e hanno proposto misure per una partecipazione più ampia ed efficace.

La Regione ha anche riconosciuto gli altri livelli di diffusione delle notizie nei portali di Bosco Link / AustraLasia e Salesian News Asia Pacific.

Il secondo giorno dell'incontro si è concentrato sulla condivisione delle migliori pratiche e dei piani di comunicazione ispettoriali. Il Settore di Comunicazione Sociale di Roma ha richiesto a ogni Ispettoria di sistematizzare gli sforzi di comunicazione in base al Piano Organico Ispettoriale e alla situazione locale. Don Pakkam ha invitato i Delegati a spingere per ottenere grandi impulsi nella comunicazione e una chiara comprensione del Piano con l’Ispettore e il suo consiglio. Ha ricordato ai Delegati di considerare anche piani economici e sostenibili per le loro iniziative di comunicazione, nonché di collaborare efficacemente e assicurare che i piani includano e coinvolgano le diverse commissioni pastorali dell’Ispettoria, le case e le istituzioni.

In chiusura dell'incontro, i Delegati hanno condiviso le prime riflessioni sui frutti dati dal progetto “Voices” nelle loro Ispettorie. Don Pakkam ha poi ringraziato i partecipanti per aver reso fruttuosi e significativi i quattro giorni di incontro. Attraverso gli incontri regionali, una più stretta sinergia e cooperazione tra i diversi settori della comunicazione, si rafforza la missione della comunicazione sociale dei Salesiani di Don Bosco.

Don Keith Amodia, SDB
Coordinatore della Comunicazione Sociale per l’Ispettoria FIS

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".