Colombia – Prospettive dei diritti umani nella missione salesiana

22 Settembre 2023

Medellín, Colombia – settembre 2023 - Con piena soddisfazione si è concluso il 19 settembre a Medellín il Primo Incontro Ispettoriale sui Diritti Umani, convocato dalla Commissione Ispettoriale sui Diritti Umani. L’obiettivo principale è stato quello di consolidare le capacità dei leader e dei rappresentanti locali a motivare i processi educativo-pastorali in ogni casa, con particolare attenzione alla Politica ispettoriale sui diritti umani, l’inclusione e la non discriminazione, attraverso un documento che è stato lanciato ufficialmente durante l’evento. Nell’ambito dell’incontro si è svolto il seminario dal titolo “Prospettive dei diritti umani nella missione salesiana: opportunità, sfide e raccomandazioni”, un evento accademico i cui relatori principali sono stati don Rafael Bejarano e il salesiano coadiutore Juan Carlos Echavarría. Poi, grazie anche allo svolgimento di due tavole rotonde e la visita al quartiere “San Javier” della “Comuna 13” di Medellín, è stato possibile ricreare quanto teorizzato nell’inserimento coordinato sul territorio e nella realtà sociale. L’incontro, durato due giorni, ha visto la partecipazione soprattutto di rappresentanti delle comunità locali dell’Ispettoria salesiana di Medellín, ma ha avuto anche l’assistenza speciale di una numerosa delegazione dell’Ispettoria “San Pietro Claver” di Bogotá, per riaffermare la volontà di continuare a lavorare insieme tra salesiani della Colombia per il raggiungimento di criteri unitari di analisi, riflessione e azione che promuovano una cultura salesiana dei diritti umani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".