Durante gli incontri si sono tenuti seminari sull’educazione affettivo-sessuale, sull’attenzione alle emozioni e alla salute mentale e sull’attenzione alla diversità. E, al tempo stesso, è stato un momento in cui la convivialità e la festa hanno avuto un posto privilegiato.
Questa formazione organizzata dai salesiani è nota come “Itinerario di Educazione alla Fede” (IEF). Si tratta di “un’offerta formativa consolidata nelle dinamiche pastorali della nostra Ispettoria; essi offrono la possibilità di riunire un gruppo numeroso di animatori dei nostri centri giovanili all'inizio dell'anno scolastico”, ha dichiarato in un comunicato don Xabier Camino, SDB, Delegato per la Pastorale Giovanile dell'Ispettoria salesiana “Spagna – San Giacomo Maggiore” (SSM).
Don Camino ha sottolineato anche “l’opportunità di condividere un tempo di formazione di qualità per gli animatori, sia per quelli che sono agli inizi, sia per quelli che hanno già una maggiore esperienza”. È, inoltre, anche un modo per offrire “spazi diversi per vivere insieme e celebrare la fede. Spazi che illuminano il nuovo anno e offrono l’opportunità di presentare la campagna pastorale annuale e alcuni dei principali obiettivi del nuovo anno”.
L’anno scorso, queste giornate hanno riunito un totale di 500 giovani, tra le tre sedi. Una cifra che, stando al numero di iscrizioni, è stata superata quest’anno. Questa alta partecipazione, tra le altre cose, dimostra l’interesse degli animatori dei centri giovanili salesiani nella loro formazione, al fine di poter continuare ad accompagnare e formare bambini, adolescenti e giovani che frequentano i loro ambienti.