India – Consultazione delle parti interessate sulle reti al servizio dei migranti

13 Settembre 2023

Trivandrum, India – settembre 2023 - La “Trivandrum Don Bosco Veedu Society” ha condotto una consultazione per migliorare la qualità dei servizi ai migranti in Kerala. L’obiettivo è quello di far convergere l’esperienza e le competenze delle parti interessate impegnate nei servizi ai migranti e di deliberare sull’importanza del lavoro in rete. Alla consultazione hanno partecipato 44 persone a capo di vari dipartimenti governativi e ONG. Otto leader rappresentavano la comunità di migranti nel distretto. Undici dipartimenti governativi hanno contribuito alla consultazione, che è stata partecipata da undici agenzie non governative, tra le quali Don Bosco Veedu Society. Don Jiji Kalavanal e don Saji Elambasseril, entrambi del “Don Bosco Veedu”, hanno rispettivamente dato il benvenuto formale all’incontro e introdotto il tema “Il paesaggio del migrante del Kerala”. Il signor S. Shamnad, giudice ausiliare e segretario del “District Legal Service Authority” (DLSA) è stato l’ospite principale della consultazione. Don Francis Bosco, Direttore nazionale di DB4M, ha fatto una breve presentazione sullo “Scenario dei migranti in India”, seguita dalla Prof. (Dr) Praveena Kodoth, CDS Trivandrum, sull’“Importanza del networking per servire meglio i migranti” con prove e dati provenienti da tutto il mondo. Nella discussione di gruppo moderata dal Sig. A.V. George, tutte le parti interessate hanno condiviso le loro opinioni e raccomandazioni per costruire una rete al servizio dei migranti. È stata inoltre formata un’équipe centrale per pianificare e programmare il prossimo ciclo di consultazioni, al quale saranno coinvolte tutte le parti interessate che non hanno potuto partecipare. Don Mathew Thomas, rappresentante salesiano presso le Nazioni Unite, ha facilitato una sessione che ha consentito ai partecipanti di finalizzare il piano d’azione, che il comitato ristretto esaminerà ulteriormente e porterà avanti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".