India – Incontro dei Segretari Ispettoriali della SPCSA su eccellenza amministrativa e tecnologia dell’intelligenza artificiale

28 Agosto 2023

(ANS - Nuova Delhi) - La Conferenza delle Ispettorie Salesiane della Asia Sud (SPCSA) ha concluso con successo una conferenza di quattro giorni presso la Casa SPCSA di Nuova Delhi. La conferenza, iniziata il 22 agosto, ha riunito i Segretari Ispettoriali della Regione Asia Sud per deliberare su aspetti vitali della gestione amministrativa, della conformità legale e dei progressi tecnologici. Hanno partecipato tutte le Ispettorie della Regione.

Nel suo discorso inaugurale, don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha dato il benvenuto a don Guido Garino, Segretario del Consiglio Generale, e a tutti i partecipanti. Ha sottolineato l'importanza della "Comunione" e del "Contenuto", affermando la necessità di creare “una sola mente e un solo cuore; riguarda la Congregazione, il Carisma e la Missione che abbiamo ricevuto da Don Bosco per ognuno di noi, per essere segni e portatori dell'amore di Dio per i giovani”. Prendendo poi spunto dal libro di Margaret Silf, "Ali nascoste: Emergere dai tempi difficili con una nuova speranza e una più profonda saggezza”, si è dialogato in merito alla “metamorfosi”, a quel “più” che avviene nel processo di metamorfosi, facendo l’esempio della nascita della farfalla.

Don Guido Garino, formatore principale, ha condotto le sessioni del primo e del quarto giorno. Ha guidato la conferenza con discussioni approfondite in merito al mantenimento dell’Ufficio Ispettoriale, alle conformità al Codice di Diritto Canonico, al Diritto Civile e alle Costituzioni e Regolamenti della Congregazione. Ha anche dedicato del tempo a chiarire le domande e i dubbi sollevati dai Segretari Ispettoriali.

Il secondo giorno, Thomas Philip, Amministratore Delegato e fondatore di Eliot Innovations, ha animato il gruppo con una sessione sul tema "Trasformare le pratiche d'ufficio: Integrare la tecnologia dell’intelligenza artificiale per l'eccellenza delle segreterie". Le sessioni sono state molto apprezzate da tutti i partecipanti.

Il terzo giorno è stata organizzata una visita al Taj Mahal di Agra, una delle meraviglie del mondo.

Il coordinatore dell’evento è stato don Biju Michael, affiancato da don John Parankimalil, Segretario della SPCSA, e da don Vincent Kunnathettu, Segretario personale del Superiore Regionale per l'Asia Sud. Anche i responsabili della rete SPCSA hanno partecipato e condiviso il loro lavoro con i Segretari Ispettoriali.

Le cene del 22 e del 25 agosto sono state ospitate rispettivamente dalla Scuola “Don Bosco” di Alaknanda, e dalla Casa Ispettoriale Salesiana di Nuova Delhi a Okhla.

Nel suo discorso conclusivo, don Garino Guido ha ringraziato tutti per aver partecipato all'incontro, per averlo invitato in India e per la meravigliosa ospitalità che ha sperimentato. Don Biju Michael, nel suo ringraziamento, ha espresso gratitudine a don Garino Guido, al Segretariato della SPCSA, a tutti i Segretari partecipanti e al Rettore e alla Comunità della SPCSA. Ha sottolineato che lo scopo dell'incontro è stato quello di creare comunione, apprendere nuove competenze supportate dall’intelligenza artificiale, riconoscere il grande lavoro dei Segretari e creare legami personali tra tutti.

I partecipanti hanno espresso soddisfazione per il fatto che l'incontro ha realizzato tutte le loro aspettative e hanno espresso il desiderio di organizzare incontri più frequenti. La conferenza è stata accolta come un grande successo, che ha favorito un senso di comunità, la condivisione di preziose intuizioni e il rafforzamento delle basi amministrative e legali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".