Nel suo discorso inaugurale, don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha dato il benvenuto a don Guido Garino, Segretario del Consiglio Generale, e a tutti i partecipanti. Ha sottolineato l'importanza della "Comunione" e del "Contenuto", affermando la necessità di creare “una sola mente e un solo cuore; riguarda la Congregazione, il Carisma e la Missione che abbiamo ricevuto da Don Bosco per ognuno di noi, per essere segni e portatori dell'amore di Dio per i giovani”. Prendendo poi spunto dal libro di Margaret Silf, "Ali nascoste: Emergere dai tempi difficili con una nuova speranza e una più profonda saggezza”, si è dialogato in merito alla “metamorfosi”, a quel “più” che avviene nel processo di metamorfosi, facendo l’esempio della nascita della farfalla.
Don Guido Garino, formatore principale, ha condotto le sessioni del primo e del quarto giorno. Ha guidato la conferenza con discussioni approfondite in merito al mantenimento dell’Ufficio Ispettoriale, alle conformità al Codice di Diritto Canonico, al Diritto Civile e alle Costituzioni e Regolamenti della Congregazione. Ha anche dedicato del tempo a chiarire le domande e i dubbi sollevati dai Segretari Ispettoriali.
Il secondo giorno, Thomas Philip, Amministratore Delegato e fondatore di Eliot Innovations, ha animato il gruppo con una sessione sul tema "Trasformare le pratiche d'ufficio: Integrare la tecnologia dell’intelligenza artificiale per l'eccellenza delle segreterie". Le sessioni sono state molto apprezzate da tutti i partecipanti.
Il terzo giorno è stata organizzata una visita al Taj Mahal di Agra, una delle meraviglie del mondo.
Il coordinatore dell’evento è stato don Biju Michael, affiancato da don John Parankimalil, Segretario della SPCSA, e da don Vincent Kunnathettu, Segretario personale del Superiore Regionale per l'Asia Sud. Anche i responsabili della rete SPCSA hanno partecipato e condiviso il loro lavoro con i Segretari Ispettoriali.
Le cene del 22 e del 25 agosto sono state ospitate rispettivamente dalla Scuola “Don Bosco” di Alaknanda, e dalla Casa Ispettoriale Salesiana di Nuova Delhi a Okhla.
Nel suo discorso conclusivo, don Garino Guido ha ringraziato tutti per aver partecipato all'incontro, per averlo invitato in India e per la meravigliosa ospitalità che ha sperimentato. Don Biju Michael, nel suo ringraziamento, ha espresso gratitudine a don Garino Guido, al Segretariato della SPCSA, a tutti i Segretari partecipanti e al Rettore e alla Comunità della SPCSA. Ha sottolineato che lo scopo dell'incontro è stato quello di creare comunione, apprendere nuove competenze supportate dall’intelligenza artificiale, riconoscere il grande lavoro dei Segretari e creare legami personali tra tutti.
I partecipanti hanno espresso soddisfazione per il fatto che l'incontro ha realizzato tutte le loro aspettative e hanno espresso il desiderio di organizzare incontri più frequenti. La conferenza è stata accolta come un grande successo, che ha favorito un senso di comunità, la condivisione di preziose intuizioni e il rafforzamento delle basi amministrative e legali.