I due gruppi giovanili seguono le orme di due figure di santità giovanile salesiana: Domenico Savio e Laura Vicuña, la cui santità è diventata un modello per altri ragazzi e ragazze. Domenico Savio “è un frutto della grazia, dell’opera dello Spirito Santo e dell’educazione salesiana. Egli incarna la pienezza di umanità”; Laura Vicuña “costituisce un cammino di spiritualità giovanile salesiana nel corso breve tempo di una vita che non raggiunge i 13 anni. Una vita segnata dalla sofferenza, ma trasfigurata dall’amore”.
I ragazzi dei Movimenti ADS e ALV hanno rinnovato il loro impegno a proporre in ogni ambiente educativo dei percorsi di santità giovanile. L’incontro ha avuto per tema: “Giovani salesiani impegnati nella Misericordia”. Sulla base di questo filo conduttore sono state condotte le attività del III Campo di Riflessione Vocazionale (CAMREVOC), a cui hanno preso parte i membri ADS e AVL di tutto il paese.
I giovani ADS e ALV hanno condiviso momenti di preghiera e di riflessione e hanno avuto anche l’opportunità di esplorare i luoghi storici della città di Concepción.
Al termine dell’Eucaristia conclusiva del campo nazionale, i nuovi animatori hanno fatto le loro promesse, assumendosi il compito di trasmettere il carisma del movimento ai nuovi membri di questa grande famiglia, ispirata ai valori di Domenico Savio e Laura Vicuña.