India – Il bisogno di questo tempo: formare catechisti laici

08 Agosto 2023

(ANS – Shillong) – La seconda fase della formazione dei laici catechisti a tempo pieno delle scuole salesiane dell’Ispettoria “San Giovanni Paolo II” di Shillong (INS), curata da don Gilbert Choondal SDB, si è svolta nella seconda settimana di luglio 2023. Nell’occasione don Saji Stephen SDB, Delegato per la dimensione dell’Educazione alla Fede dell’Ispettoria INS, ha spiegato che il processo di formazione e l’impiego di laici come catechisti a tempo pieno nelle scuole salesiane è stata una decisione presa dall’Ispettoria nel contesto delle celebrazioni del Centenario della presenza salesiana nel Nord Est dell’India.

Al programma di formazione hanno partecipato circa 60 catechisti laici, insegnanti cattolici qualificati dal punto di vista accademico, che vengono impiegati come catechisti a tempo pieno nelle scuole salesiane.

Attualmente in ogni scuola salesiana dell’Ispettoria INS ci sono da due a tre catechisti laici, che sono pienamente responsabili della catechesi degli studenti cattolici, dei colloqui mattutini, della cura liturgica e dell’animazione alla Messa dei Primi Venerdì di ogni mese, delle feste, dei ritiri annuali, della gestione delle sale di preghiera… In poche parole, essi sono il volto cattolico della fede nelle scuole salesiane, un’iniziativa che, per la sua capillarità e valenza, è la prima del suo genere nella Regione Asia Sud.

In qualità di formatore, don Choondal ha commentato che “per avere catechisti laici impegnati nei nostri ambienti, dobbiamo avere salesiani impegnati in questo ministero. Non è sufficiente sapere che la Congregazione è con una semplice lezione di catechismo, come ci ricordano anche le Costituzioni (art. 34). È necessario ricordare continuamente a tutti noi l’origine catechistica di tutte le nostre istituzioni”.

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".