India – Allievi salesiani partecipano ad una spedizione benefica a favore di minori e adulti in condizione di strada

27 Luglio 2023

(ANS – Pune) – Per sensibilizzare gli studenti sulle dure realtà della vita e incoraggiarli a fare la loro parte per ridurre le disuguaglianze sociali almeno nel loro piccolo, il 22 luglio 2023 il personale e gli studenti del “Don Bosco Junior College” di Yerwada, presso Pune, in associazione con l’ONG “Being Volunteer” (Essere Volontario), hanno partecipato all’iniziativa “Feed the Needy and Education for All Drive”, una spedizione benefica a favore di minori e adulti in condizione di strada.

I 19 giovani studenti, dotati nelle arti culinarie, si sono radunati presso la sede di “Being Volunteer” per lavorare insieme al progetto, accompagnati dai responsabili Leo D'Souza, Pearl Fernandes e altri tre volontari.

Il personale di “Being Volunteer”, forte della sua maggiore esperienza in materia, ha suddiviso gli studenti in quattro gruppi, ognuno con un compito specifico da portare a termine. Il primo gruppo ha fatto il giro delle comunità vicine per raccogliere 116 kg di vecchi giornali e riviste, materiali che sono stati poi smistati e venduti per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiale scolastico per i bambini e ragazzi di strada.

Il secondo gruppo di studenti ha allestito la cucina, pulito gli utensili, ordinato i cereali, le verdure e le spezie e preparato gli ingredienti per un pasto nutriente. Il terzo gruppo di studenti ha dato prova delle proprie abilità culinarie cucinando tutti gli alimenti, sotto la guida di insegnanti e volontari. Infine, insieme ai volontari e al personale, il quarto gruppo ha distribuito i 115 pacchetti di cibo ai residenti e ai bambini delle baraccopoli e dei cantieri presenti nella zona di Baner, a Pune.

Parlando dell’esperienza realizzata e di quanto appreso, una delle studentesse coinvolte, Saroj Bagdi, ha raccontato: “Quando siamo andati in giro per gli appartamenti a raccogliere vecchi giornali e riviste, alcune persone sono state generose, mentre altre ci hanno guardato male e non hanno voluto darci una mano”.

Un’altra giovane, Riddhi Dalvi, da parte sua ha condiviso: “All’inizio ero intimidita nel distribuire i cartoni con il cibo; ma poi, guardando i piccoli volti dei bambini e quelli provati degli anziani che incontravamo, ho capito la mia responsabilità nei loro confronti e mi sono promessa di continuare a compiere questi piccoli atti di amorevolezza in futuro”.

L’esperienza condotta ha ispirato i docenti e gli studenti a compiere piccoli atti di amorevolezza nella comunità, come parte della loro vita quotidiana. Il personale e gli studenti hanno ringraziato “Being Volunteer” per aver permesso loro di fornire un’occasione, pur limitata, di attenzione e cura ai meno fortunati. “Being Volunteer” mira a creare una nazione in cui i ricchi e i poveri della società lavorino insieme per costruire un mondo migliore; e l’obiettivo è anche quello di promuovere una cultura del volontariato in cui i singoli fungano da agenti del cambiamento.

Pearl Fernandes

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".