Durante l’Eucaristia di apertura dei lavori, don Lourdusamy ha parlato dell’arte di essere intelligenti e allo stesso tempo puri di cuore come comunicatori salesiani. Successivamente, nella mattinata, durante un suo intervento, ha sottolineato la necessità di essere bravi ed esperti comunicatori per favorire la comunione, e guardando all’esempio massimo del Dio Trinitario, ha parlato del ruolo del Delegato per la CS per assicurare il flusso della comunicazione attraverso la comunione. Quindi, ha assicurato ai Delegati di portare i loro punti di vista e suggerimenti alla Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Asia Sud (SPCSA).
In seguito, don Robinson Rodrigues, Direttore dell’Istituto sui Media “NISCORT”, ha parlato ai delegati sul tema “Creatività umana contro Intelligenza Artificiale: o l’Intelligenza Artificiale è nostro partner o è un nostro problema”, e ha fornito all’assemblea una panoramica sul tema in oggetto e sulle questioni etiche che ne derivano.
I delegati poi hanno avuto una proficua discussione sui loro progetti in corso e sulle preoccupazioni legate al loro funzionamento. La presenza di don Lourdusamy, di don Harris Pakkam, Direttore dell’ANS – Agenzia iNfo Salesiana, di don PD Johnny, Segretario della SPCSA, e di don Vincent KC, Segretario del Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha dato un vivace impulso ai dibattiti e alle vie della comunicazione.
Anche don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, si è rivolto ai Delegati della Regione con un collegamento da remoto, porgendo a tutti i presenti suoi più sentiti auguri. Poi ha parlato della necessità che il settore della comunicazione dia risalto alle voci degli emarginati e ha ricordato che lo stesso Don Bosco assegnava un valore fondamentale al servizio nella comunicazione.
Nel pomeriggio, i Delegati hanno condiviso molto brevemente le iniziative delle rispettive Ispettorie nel campo della comunicazione, prima che don Amirtharaj Arockiyam, Direttore del Bollettino Salesiano in India, rivolgesse un suo messaggio all’assemblea.
L’incontro si è concluso con le osservazioni conclusive di don Ernest Rosario, Delegato per l’Asia Sud della BOSCOM, e le parole di apprezzamento e ringraziamento di don Pradeep Ekka, e con un sentimento di rinnovata e profonda comunione tra tutti.