Il XII Incontro Continentale del Programma VIA Don Bosco si è tenuto presso il Centro Bethania di Quito. Vi hanno partecipato oltre 25 rappresentanti di Perù, Bolivia, El Salvador, America Centrale ed Ecuador, che si sono confrontati su: lavoro in rete e le sinergie tra i paesi partner; soci operativi e strategici; scuole-imprese e sostegno ai giovani imprenditori.
L’incontro è iniziato con la presentazione da parte del Direttore della Fondazione “Proyecto Salesiano”, don Francisco Sánchez, SDB, cui ha fatto seguito la presentazione dal titolo: “I giovani in situazione di vulnerabilità e la loro impiegabilità: contestualizzazione regionale e nazionale”.
Durante le giornata sono stati affrontati altri temi correlati al progetto, come: “l’educazione ai diritti umani e l’approccio basato sui diritti nella pianificazione strategica”; “L’adempimento della missione salesiana nel programma di VIA Don Bosco”; “Le scuole-imprese: sostegno ai giovani imprenditori nei centri di formazione professionale”; “il lavoro in rete e le sinergie dei paesi soci del programma paesi con altri settori”.
Al termine della riunione è stato presentato il “Nuovo programma 2017-2021” con Tine Limet di VIA Don Bosco del Belgio. Senza dubbio, questi incontri aiuteranno non solo ad aumentare la consapevolezza sulla situazione dei giovani, ma anche a contribuire con proposte chiare per beneficiare migliaia di giovani in situazione di vulnerabilità.