RMG – Nomina del nuovo Superiore dell’Ispettoria del Cile

23 Giugno 2023

(ANS – Roma) – Nella sessione del Consiglio Generale di giovedì 22 giugno, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso degli altri membri del suo Consiglio, ha nominato don Nelson Javier Moreno Ruiz come prossimo Superiore dell’Ispettoria “San Gabriele Arcangelo” del Cile.

Don Moreno Ruiz oggi ha 57 anni, essendo nato nella città di Concepción l’11 settembre 1965. Ha conosciuto i Salesiani nell’Istituto Salesiano di Concepción, che ha frequentato come studente e partecipante delle attività pastorali e dei gruppi giovanili. 

I suoi genitori sono Fabriciano Moreno e María Mercedes Ruiz, e vivono ancora oggi nella città di Concepción. 

Don Moreno Ruiz ha svolto tutta la sua formazione iniziale nella città di Santiago, emettendo i primi voti il 31 gennaio 1987. Ha emesso la professione perpetua l’8 agosto 1992 presso il centro di Santiago-La Florida ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1994 a Santiago.

I primi anni da sacerdote li ha trascorsi nella presenza salesiana dell’Istituto “San José” de Punta Arenas e nella scuola salesiana di Concepción, dove ha lavorato nella pastorale. Dal 2001 al 2006 è stato Direttore della presenza salesiana di Puerto Natales e dal 2006 al 2012 Direttore della presenza salesiana di Puerto Montt. 

Negli anni dal 2012 al 2017 è stato Economo Ispettoriale e Direttore della Casa ispettoriale. Nel 2018 è divenuto Direttore della presenza salesiana della “Gratitud Nacional”, nel centro di Santiago, e dal 2019 è Direttore dell’opera di Puerto Montt, dove si trova attualmente.

Don Moreno Ruiz succederà nell’incarico di Ispettore a don Carlo Lira Airola, che terminerà il suo mandato di sei anni nel gennaio 2024.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".