Brasile – Incontro Nazionale della Famiglia Salesiana: rafforzare unità e comunione nel rispetto dell’autonomia e dell’identità di ogni gruppo

14 Giugno 2023

São Paulo, Brasile – giugno 2023 – Nei giorni 10 e 11 giugno si è svolto l’Incontro Nazionale della Famiglia Salesiana (FS) incentrato sul tema della Strenna 2023 del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA DI OGGI. La dimensione laicale della famiglia di Don Bosco”. All’evento hanno partecipato 20 persone tra Delegate delle Figlie di Maria Ausiliatrice e Delegati dei Salesiani per la FS e referenti nazionali dei diversi gruppi della FS presenti in Brasile. L’incontro è stato coordinato da don Jefferson Luis da Silva, Superiore dell’Ispettoria salesiana di Brasile-Manaus, e da suor Adriana Gomes, dell’Ispettoria FMA di Recife, con la collaborazione di don Nivaldo Luiz Pessinatti, SDB, Direttore esecutivo della Rete Salesiana Brasile (RSB). Nel corso dell’incontro il gruppo ha anche riflettuto sulla Carta d’Identità della FS, tornando sui temi principali, con interventi e partecipazione di tutti i presenti. Inoltre, hanno organizzato insieme un itinerario formativo che servirà come base per l’animazione della FS presente nelle diverse regioni del Brasile. Secondo don Jefferson Luis da Silva, l’idea è di lavorare con un progetto nazionale per la FS, cioè “attività possibili per tutti... che rafforzino la nostra unità e comunione e rispettino l’autonomia e l’identità di ogni gruppo”. A proposito del tema, l’Ispettore ha detto: “Siamo sempre illuminati dalla Strenna del Rettor Maggiore, perché la Strenna è per la Famiglia Salesiana...”. Nel valutare il coordinamento dell’incontro, alcuni impegni sono essenziali: mappare i gruppi della FS esistenti in Brasile e poi animare la comunicazione tra loro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".