Asia Est-Oceania – Dare forma alla pastorale della Comunicazione Sociale nella Regione

12 Giugno 2023

(ANS) – Oggi, 12 giugno 2023, dodici Delegati per la Comunicazione Sociale, con un rappresentante dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” con sede a Hong Kong, si sono riuniti via Zoom, con don Harris Pakkam, per discutere e pianificare i prossimi programmi del Settore per la Comunicazione Sociale nella Regione Asia Est-Oceania (AEO). Don Pakkam, che è il referente per la Regione Asia Est-Oceania in seno al Settore per la Comunicazione Sociale, nonché Direttore di ANS – Agenzia iNfo Salesiana, ha presentato ai Delegati due grandi progetti.

“Voices” è un innovativo progetto del Settore per la Comunicazione Sociale, che nasce come risposta concreta per implementare alcune proposte inerenti al Patto Educativo Globale di Papa Francesco, alla Sinodalità e alle Linee Programmatiche del Rettor Maggiore, dando priorità alla Comunicazione al servizio dei più bisognosi, dei migranti, dei rifugiati, delle popolazioni indigene, delle vittime della guerra. Il progetto “Voices” (Voci) vuole essere la voce di coloro che non hanno voce in ogni regione.

I Delegati della Regione Asia Est-Oceania sono stati già introdotti al progetto “Voices”, che sarà organizzato a Hua Hin, in Thailandia, dal 19 al 22 settembre 2023. I primi due giorni saranno dedicati al progetto “Voices”, mentre i restanti due giorni si concentreranno sulla formazione dei Delegati dell’ANS - Agenzia iNfo Salesiana, sulla condivisione dei Piani di Comunicazione Sociale di ogni Ispettoria o Visitatoria e sulla pianificazione e il lavoro in rete nella Regione Asia Est-Oceania.

Il progetto “Voices” sarà un’occasione unica per ascoltare le voci inascoltate dei giovani della Regione Asia Est-Oceania e per rispondere a queste problematiche concrete attraverso l’accompagnamento e gli sforzi concertati di tutti i Delegati. I giovani invitati provenienti dalle varie Ispettorie si incontreranno in Thailandia in quelle date e condivideranno le loro esperienze, le loro lotte e le loro storie sui quattro temi scelti: Dipendenza digitale, Dipendenza da sostanze, Ecologia e Giustizia sociale. Si prevede che questo incontro personale con i giovani e l’ascolto delle loro storie, in particolare di quanti si trovano ai margini della società, contribuirà a dare forma e nuova centralità alla Pastorale della Comunicazione nella regione e nelle singole circoscrizioni.

Un altro importante argomento di discussione è stato il prossimo “Don Bosco Global Youth Film Festival”, seconda edizione, per i giovani di tutte le istituzioni appartenenti alla Famiglia Salesiana. Il festival è stato pensato per potenziare tutte le Regioni e i Delegati e, di conseguenza, per premiare i giovani. Il primo livello di proiezione sarà basato sul livello regionale, mentre il secondo livello sarà globale. Don Pakkam, che è anche Direttore del festival cinematografico, ha esortato tutti i delegati a motivare positivamente i giovani di tutte le istituzioni salesiane, in modo da assicurare la partecipazione del maggior numero di giovani a questa opportunità unica creata per loro. “Il festival cinematografico, sul tema ‘L’amore costruisce la pace e la solidarietà’, sarà un’espressione concreta dei nostri sforzi per coinvolgere, formare, accompagnare e motivare i giovani a diventare ambasciatori dell’amore, e a costruire la pace e la solidarietà nel mondo” ha affermato.

I Delegati hanno anche avuto l’opportunità di fare le loro domande e hanno espresso il loro entusiasmo nell'accompagnare e motivare i giovani a esprimere creativamente le loro idee e storie attraverso i loro film.

La data ultima per la presentazione dei film è il 31 luglio 2023 e i Delegati, da parte loro, hanno assicurato che comunicheranno le informazioni a tutte le istituzioni di loro pertinenza e incoraggeranno i giovani a creare film in grado di veicolare il tema.

Il DBGYFF è senza dubbio il più grande festival cinematografico per i giovani e un’opportunità unica per la Famiglia Salesiana di tutto il mondo per riunirsi e mostrare il suo impegno verso i giovani e la società.

Mentre la data ultima per la presentazione dei film è a meno di 50 giorni, il festival sarà organizzato in molteplici opere e centri salesiani nei giorni del 13 e 14 ottobre 2023, facendo risuonare il nome di Don Bosco e dei giovani in tutto il mondo.

Degna di nota è stata la partecipazione all’appuntamento del 100% dei delegati, i quali hanno concordato di inviare i nomi dei giovani entro il 24 giugno a don Ambrose Pereira, Coordinatore regionale per la Comunicazione Sociale dell’AEO, e hanno concordato anche di incontrarsi il 29 giugno per ultimare i preparativi dell’incontro “Voices”.

Don Keith Amodia SDB,
Coordinatore della Comunicazione Sociale per l’Ispettoria FIS

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".