“Come salesiani, siamo impegnati a responsabilizzare e dare sostegno ai giovani, e a promuovere la trasformazione sociale – ha spiegato il signor Montenegro –. Il Forum della Gioventù dell’ECOSOC è in linea con la nostra missione e offre l’opportunità di condividere il nostro approccio salesiano alla pastorale giovanile, che enfatizza l'importanza di lavorare con i giovani, non solo per loro, e di promuovere le loro capacità di leadership e di rappresentanza”.
Al forum, le rappresentanti della Famiglia Salesiana hanno avuto la possibilità di condividere alcune delle iniziative e delle buone pratiche da loro realizzate per offrire un’educazione di qualità, formazione professionale e opportunità socio-economiche ai giovani emarginati dell’area di Los Angeles. E hanno anche potuto imparare da altre organizzazioni e iniziative, attraverso lo scambio di idee, buone pratiche e raccomandazioni su come affrontare alcuni dei problemi più urgenti della comunità.
Una delle principali consegne del forum è stata l’importanza della leadership e della collaborazione intergenerazionale. I giovani hanno un ruolo cruciale da svolgere nel plasmare il futuro, ma hanno bisogno del sostegno e della guida delle generazioni precedenti per far sentire la loro voce e raggiungere i loro obiettivi. I salesiani e la Famiglia Salesiana, in tal senso, hanno la responsabilità di fornire questo sostegno e questa guida e di lavorare in collaborazione con i giovani per creare un mondo migliore.
Il Forum Giovanile dell’ECOSOC è stata un’esperienza trasformativa che ha rafforzato l’impegno dei salesiani dell’Ispettoria “Sant’Andrea” degli Stati Uniti Ovest (SUO) per il rafforzamento e la responsabilizzazione dei giovani e la trasformazione sociale. Ha offerto anche l’opportunità di entrare in contatto con altre organizzazioni, parti interessate ed esperti in vari settori e di imparare dalle loro esperienze e prospettive. Ha inoltre evidenziato l’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il ruolo che i giovani possono svolgere per raggiungerli.
“Come Famiglia Salesiana – ha concluso il signor Montenegro – il nostro lavoro di responsabilizzazione e potenziamento dei giovani e di promozione della trasformazione sociale continua, promuovendo le loro capacità di leadership e fornendo loro il sostegno e la guida di cui hanno bisogno per avere un impatto positivo sul mondo. È stata un’occasione meravigliosa poter partecipare a questo forum e collaborare con altri nell’impegno a costruire un mondo più giusto, equo e sostenibile”.
https://www.infoans.org/index.php?id=17865&option=com_k2&view=item#sigProId1f634e8803