Asia – Si conclude con successo la Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale

24 Febbraio 2023

(ANS) – “La Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale (SSCS) è la prima del suo genere nella Chiesa ad essere stata condotta con successo e su una varietà di argomenti, registrando una grande partecipazione”, ha dichiarato il Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, don Gildasio Mendes, il 23 febbraio 2023, nel corso della cerimonia conclusiva online del programma della SSSC per la Regione Asia Sud.

Don Mendes si è congratulato con i Delegati di Comunicazione Sociale (CS) e ai partecipanti della Regione per aver portato avanti una comunicazione sociale forte ed efficace. “La SSSC è stata un successo grazie al 95% del lavoro svolto dai delegati, che hanno creduto in ciò che stavano facendo nel campo della comunicazione. La formazione è il cuore e il centro del programma del Rettor Maggiore, e la SSCS ha contribuito notevolmente alla formazione permanente dei Salesiani”, ha detto don Mendes. “Durante la mia visita in India sono stato in diversi centri di comunicazione, che hanno mostrato creatività e zelo nel raggiungere i giovani e i laici attraverso i social media”, ha aggiunto ancora il Consigliere Generale, che poi ha ringraziato i Delegati di CS per aver promosso e creduto nella comunicazione e il gruppo di lavoro e di coordinamento per aver portato a termine con successo la SSSC.

Nell’occasione è intervenuto anche il Consigliere regionale per l’Asia Sud, don Biju Michael, cha ha manifestato: “Sono felice di sapere che salesiani, giovani e laici hanno partecipato attivamente al programma della SSSC. Quando guardiamo alla Chiesa in India, ci viene in mente il duplice scopo della comunicazione sociale: la difesa della verità e la permeazione dei valori cristiani nell’intera società, temi, questi, affrontati nella SSSC. Tuttavia, la sfida di oggi è quella di prestare attenzione alla creazione dei contenuti e alle circostanze in cui questi vengono presentati. L’esempio concreto è quello delle fake news…  Perciò la necessità di essere addestrati a una corretta tecnologia di comunicazione è la necessità del momento".

Continuando la sua riflessione, don Michael ha aggiunto: “Per quanto riguarda i destinatari della Comunicazione Sociale, bisogna favorire la capacità critica di selezione di ciò che si trova nei media. È questa la sfida nell’aiutare i giovani, che sono continuamente bombardati da una quantità enorme di contenuti.  La Chiesa ci dà due criteri per farlo: accettare tutto ciò che eccelle in virtù e rifiutare tutto ciò che è occasione di danno spirituale”.

Il Direttore dell’ANS e Coordinatore della SSSC per l’Asia Sud, don Harris Pakkam, nel suo discorso ha poi illustrato scopi e prospettive di questo percorso: “L’obiettivo della SSSC è quello di aiutare tutti i Salesiani che sono attivamente coinvolti nella comunicazione ad essere formati e aggiornati alle ultime tecnologie e informazioni, così da poter essere efficaci nel loro ministero mediatico. È un’idea che è stata seminata dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, che ha lavorato molto meticolosamente e pazientemente per assicurarsi che tutte le regioni della Congregazione avessero la Scuola di Comunicazione Sociale. Sono certo che i semi gettati negli ultimi 17 mesi daranno i loro frutti, soprattutto nella nostra regione”.

Quindi, il Delegato della BOSCOM – il network delle reti di comunicazione sociale della Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Asia Sud – don Ernest Rosario, presentando un breve riassunto della SSSC e ha elencato i cinque pilastri su cui poggia l’istituzione: “formazione, informazione, animazione, produzione e impegno”.

La SSSC, iniziata il 24 settembre 2021, si è strutturata attraverso cinque sessioni principali guidate dall’équipe centrale del Settore di CS da Roma e sei incontri specifici per la Regione dell’Asia Sud. “È stata un momento meraviglioso di incontro per imparare, condividere e crescere insieme”, ha concluso don Rosario, lasciando per ultima una citazione di Papa Francesco: “Internet è qualcosa di veramente buono, un dono di Dio”.

Don Francis Xavier

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".