Il manifesto può essere letto integralmente in inglese sul nuovo sito del DBI – www.donboscointernational.eu – l’organismo che ha per scopo quello di far conoscere e diffondere il lavoro istituzionale realizzato dalla Congregazione Salesiana nella sede di Bruxelles, di fronte alle istituzioni europee e agli altri soggetti coinvolti nella costruzione di un’Europa più inclusiva per tutti.
“Troppe persone in tutta Europa sono insoddisfatte e deluse dall’Unione europea e si sentono lontane dalle sue istituzioni e dalle sue politiche”. Il lavoro del DBI vuole avvicinare le une e le altre alle Ispettorie, e soprattutto ai giovani che frequentano le opere salesiane, per promuovere una cittadinanza attiva, così come la promuoveva Don Bosco.
Per questo motivo il DBI si è impegnato, insieme alle altre entità, nazionali, europee e le organizzazioni internazionali, a partecipare e lavorare per un’Europa che sia inclusiva, aperta, equa, sostenibile e che lavori per persone di ogni età, estrazione sociale e nazione.
Per quello si chiede di:
- Rifiutare soluzioni populiste
- Affrontare le sfide insieme
- Combattere per un’Europa sostenibile, sociale e che abbia cura della casa comune
- Impegnarsi per un’Europa migliore e non per “meno” Europa
- Promuovere l’ascolto e l’impegno da parte dei politici verso i cittadini
- Offrire argomenti a favore dell’Europa e cooperare tra i paesi che la formano
La dichiarazione completa è disponibile, in italiano, qui.