Il 9 settembre, l’on. Rudy è stato solennemente ricevuto dall’Ispettore dei Salesiani di Mumbai, don Godfrey D'Souza, e dal Preside dell’istituto, Amarr Prabhu.
Quindi gli studenti hanno scortato il ministro all’interno dell’istituto, accompagnandolo con la tradizionale danza lezim. Il Ministro ha così avuto modo di visitare i diversi laboratori e dialogare con il personale e gli studenti. Nell’occasione ha anche espresso la sua soddisfazione nel vedere il fervore e la dedizione dei ragazzi nel lavoro.
Terminata la visita dei laboratori ha avuto luogo un raduno con i Direttori e i Presidi dei vari Corsi offerti presso il Centro Don Bosco per l’Apprendimento, i quali gli hanno presentato il lavoro realizzato presso l’opera e in altri centri salesiani.
Infine il ministro Rudy si è rivolto direttamente agli studenti, ricordando loro l’iniziativa “Skill India” lanciata dal Primo Ministro Narendra Modi, per la promozione della formazione professionale e le competenze tecniche tra i giovani. Infatti, con l’obiettivo di favorire la crescita degli istituti di formazione industriale e promuovere ulteriori studi agli allievi di questi corsi, il governo indiano ha introdotto una politica per la quale gli studenti dell’ottavo o del decimo anno di studi, dopo aver completato due corsi tra quelli riconosciuti dal “National Institute of Open Schooling” (NIOS – il Consiglio Governativo per l’Educazione indiana), possono conseguire rispettivamente il Diploma di Scuola Secondaria o di Scuola Secondaria Superiore.
Prima di congedarsi l’on. Rudy ha affidato un compito agli allievi del centro salesiano: quello di imparare bene l’Inglese o un’altra lingua straniera, così da diffondere nel mondo la competenza tecnica indiana.