Spagna – Sta bene don Rodríguez Lucena, aggredito ad Algeciras

27 Gennaio 2023

(ANS – Algeciras) – Mercoledì 25 gennaio ad Algeciras, in Spagna, un uomo armato ha aggredito varie persone in due chiese della città, provocando diversi feriti nella cappella di San Isidro, tra cui il salesiano don Antonio Rodríguez Lucena, e assassinando poi il sacrestano della vicina parrocchia di Nuestra Señora de la Palma, Diego Valencia. In merito a tutta la vicenda i salesiani di Algeciras hanno diramato un comunicato, nel quale hanno anche affermato che il salesiano ferito è stato operato e dichiarato fuori pericolo nella stessa giornata di mercoledì e che già giovedì 26 è stato dimesso dall’ospedale.

Conversando con don Juan Francisco Huertas, Direttore della comunità salesiana, lo stesso don Rodríguez aveva inizialmente commentato: “Grazie a Dio tutto è passato e sto aspettando di essere dimesso, per continuare a celebrare la festa di San Giovanni Bosco”. Quindi aveva ringraziato per le numerose manifestazioni di affetto e i messaggi di interesse per la sua salute. Il salesiano aveva inoltre chiesto “tanta serenità, che io ho” e aveva esortato poi: “Non perdiamoci mai d’animo, perché ad animare la nostra vita ci sono sempre Dio e Maria Ausiliatrice”.

La Comunità e l’intera Famiglia Salesiana di Algeciras da parte loro hanno commentato: “Esprimiamo la più ferma condanna di ogni forma di violenza, che non può trovare spazio nella società in cui viviamo e continuano a pregare per il riposo eterno di Diego Valencia, sacrestano della Chiesa di La Palma, una persona molto cara e impegnata. Vogliamo dimostrare la nostra vicinanza e il nostro affetto alla sua famiglia, alla diocesi di Cadice e alla società di Campo de Gibraltar affinché, insieme, continuiamo a impegnarci nella ricerca del bene comune”.

Il comunicato dei salesiani di Algeciras è stato aggiornato ieri annotando che “Antonio Rodríguez – al centro nella foto – è stato dimesso a mezzogiorno del 26 gennaio. Ora è tornato nella comunità, circondato dai suoi confratelli”.

Fonte: Salesianos.info

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".