Namibia – Un nuovo successo dell’iniziativa “Acqua Pulita” beneficia 550 persone

12 Dicembre 2022
Foto ©: Salesian Missions

(ANS – Ruurumwe) – Gli abitanti del villaggio di Ruurumwe, situato fuori Rundu, in Namibia, hanno ora accesso all’acqua potabile grazie ad un progetto portato avanti da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti. Il progetto, che fa parte dell’iniziativa “Clean Water” (Acqua Pulita) della Procura Missionaria, ha fornito alla cittadinanza un nuovo pozzo, un serbatoio e una pompa idraulica.

A beneficiare di questo progetto sono le circa 550 persone che vivono nel villaggio: gente umile e povera, che sopravvive grazie all’agricoltura su piccola scala e agli aiuti governativi.

A Ruurumwe la fornitura di acqua dipende da un piccolo fiume stagionale, che però è a flusso irregolare e pertanto è troppo spesso insufficiente. Durante l’estate, la gente di Ruurumwe sopravvive tirando su l’acqua da buche e piccoli pozzi, ma, come si può facilmente immaginare, non si tratta di acqua idonea e sicura per il consumo umano.

Il nuovo pozzo e il serbatoio da 5.000 litri messi a disposizione da “Salesian Missions” forniranno acqua fresca e pulita all’intero villaggio e consentiranno anche di coltivare cibo per la comunità.

Tra i beneficiati di questo progetto c’è anche Ethel Hamutenya, una giovane dal passato difficile: ha dovuto interrompere la scuola al nono anno dopo essere rimasta incinta e non è più riuscita a riprendere gli studi. Oggi fatica a trovare un lavoro per guadagnare i soldi necessari a sfamare se stessa e il suo bambino, ed è grata per la nuova fornitura d’acqua.

Ha raccontato la giovane: “Oggi ho un piccolo orto-giardino che mi ha ridato speranza nella vita. La mia vita è cambiata grazie a quest'acqua: ho piantato alcuni ortaggi e, se lavorerò sodo, l’anno prossimo avrò abbastanza soldi per tornare a scuola”.

Secondo la Banca Mondiale, la Namibia è uno dei nove Paesi africani considerati a reddito medio-alto, ma la povertà è ancora prevalente e gli squilibri di ricchezza estremi. Il tasso di povertà della Namibia è del 32%, con un tasso di disoccupazione del 29,6%. La povertà è più acuta nelle regioni settentrionali di Kavango, Oshikoto, Zambesi, Kunene e Ohangwena, dove più di un terzo della popolazione vive in condizioni di povertà. Inoltre, la prevalenza dell’HIV nel Paese è del 16,9%.

I programmi salesiani in Namibia si concentrano principalmente sull’educazione, primaria e secondaria, e aiuta i giovani a prepararsi per i successivi studi tecnici, professionali o universitari. Al tempo stesso, non possono mancare iniziative e progetti per sostenere i giovani poveri e le loro famiglie soddisfacendo i loro bisogni fondamentali di alloggio, di sana alimentazione e cure mediche.

Per saperne di più sull’iniziativa “Acqua Pulita” di “Salesian Missions”, è sufficiente cliccare qui.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".