A beneficiare di questo progetto sono le circa 550 persone che vivono nel villaggio: gente umile e povera, che sopravvive grazie all’agricoltura su piccola scala e agli aiuti governativi.
A Ruurumwe la fornitura di acqua dipende da un piccolo fiume stagionale, che però è a flusso irregolare e pertanto è troppo spesso insufficiente. Durante l’estate, la gente di Ruurumwe sopravvive tirando su l’acqua da buche e piccoli pozzi, ma, come si può facilmente immaginare, non si tratta di acqua idonea e sicura per il consumo umano.
Il nuovo pozzo e il serbatoio da 5.000 litri messi a disposizione da “Salesian Missions” forniranno acqua fresca e pulita all’intero villaggio e consentiranno anche di coltivare cibo per la comunità.
Tra i beneficiati di questo progetto c’è anche Ethel Hamutenya, una giovane dal passato difficile: ha dovuto interrompere la scuola al nono anno dopo essere rimasta incinta e non è più riuscita a riprendere gli studi. Oggi fatica a trovare un lavoro per guadagnare i soldi necessari a sfamare se stessa e il suo bambino, ed è grata per la nuova fornitura d’acqua.
Ha raccontato la giovane: “Oggi ho un piccolo orto-giardino che mi ha ridato speranza nella vita. La mia vita è cambiata grazie a quest'acqua: ho piantato alcuni ortaggi e, se lavorerò sodo, l’anno prossimo avrò abbastanza soldi per tornare a scuola”.
Secondo la Banca Mondiale, la Namibia è uno dei nove Paesi africani considerati a reddito medio-alto, ma la povertà è ancora prevalente e gli squilibri di ricchezza estremi. Il tasso di povertà della Namibia è del 32%, con un tasso di disoccupazione del 29,6%. La povertà è più acuta nelle regioni settentrionali di Kavango, Oshikoto, Zambesi, Kunene e Ohangwena, dove più di un terzo della popolazione vive in condizioni di povertà. Inoltre, la prevalenza dell’HIV nel Paese è del 16,9%.
I programmi salesiani in Namibia si concentrano principalmente sull’educazione, primaria e secondaria, e aiuta i giovani a prepararsi per i successivi studi tecnici, professionali o universitari. Al tempo stesso, non possono mancare iniziative e progetti per sostenere i giovani poveri e le loro famiglie soddisfacendo i loro bisogni fondamentali di alloggio, di sana alimentazione e cure mediche.
Per saperne di più sull’iniziativa “Acqua Pulita” di “Salesian Missions”, è sufficiente cliccare qui.
Fonte: Salesian Missions