Il decimo incontro di questa scuola regionale di formazione si è tenuto il 1° dicembre 2022, sul tema “Sviluppare una Politica Ispettoriale per le reti sociali”, al fine di dotare tutti i Delegati e i lori collaboratori delle conoscenze e delle competenze necessarie per un utilizzo adeguato dei mezzi elettronici e digitali per la comunicazione interna, con la gente, soprattutto con i giovani, e con la comunità in generale.
L’incontro si è concentrato su una serie di aree e aspetti diversi, tra cui lo scopo dello sviluppo di questa politica o la definizione dei ruoli e delle mansioni delle persone presenti all’interno dell’ambiente di lavoro o di attività – tra salesiani, collaboratori laici e volontari.
Sono stati esaminati una serie di principi guida, che definiscono l’ambito di applicazione di una determinata politica di riferimento, e che identificano i contenuti e i contributi rilevanti per le reti sociali.
Sono state trattate le direttive per la presenza salesiana sulle piattaforme social, ed è stato anche ribadito che le comunicazioni digitali comunque non possono e non devono sostituire le comunicazioni fisiche, reali, concrete e personali, soprattutto con i giovani.
Infine, si è dibattuto anche di alcune delle possibili conseguenze in caso di violazione dei contratti o delle linee guida indicati nella politica ispettoriale in materia.
La sessione è stata istruttiva ed utile per tutti: per alcuni è stata un ripasso, dato che nelle rispettive Ispettorie tali politiche sono già state promulgate; per altre, invece, ha fornito propriamente spunti e suggerimenti pratici per sviluppare tali processi nei loro contesti.
Tutti quanti sono inoltre convenuti sulla necessità di revisioni periodiche di queste politiche, in base alle esigenze che si presentano rispetto alle tecnologie digitali in continuo cambiamento e sviluppo.