Italia – Concluso a Messina il Corso Nazionale per gli Insegnanti di Religione Cattolica

06 Dicembre 2022

Messina, Italia – dicembre 2022 - Si è concluso, presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, il XXIV Corso Nazionale per gli Insegnanti di Religione Cattolica (IRC). I quattro giorni di lavoro, dal 30 novembre al 3 dicembre, hanno visto impegnati i docenti, venuti da tutta l’Italia, su “un tema di eccellenza”, come ha affermato don Antonino Romano, SDB. Le relazioni del professor don Vincenzo Annicchiarico, per diversi anni Responsabile nazionale IRC, hanno confermato la necessità della formazione continua proprio nel settore della didattica per competenze. La mutazione del contesto religioso, illustrata dal prof. Roberto Cipriani, massimo esponente a livello internazionale della sociologia della religione, costituisce la cornice generale dell’intervento psico-pedagogico dei docenti; anche le relazioni dei prof. Inguglia e Iannello, dell’Università di Palermo, della prof.ssa Piccini e del prof. Emad, dell’Università Pontificia Salesiana, e di altri docenti hanno avuto un forte impatto sull’autoconsapevolezza che i docenti IRC devono manifestare nel quotidiano. In sintesi, il tema della “flipped classroom” ha rimesso in gioco il ripensamento dell’educazione cattolica nella scuola italiana come sfida e compito per il proprio presente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".