I medicinali sono stati forniti da “Matter”, un’organizzazione che fornisce preziose eccedenze aziendali nelle località e alle persone che hanno più bisogno di queste risorse salvavita. Ora sono arrivati nelle mani delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Ucraina, e sono state poi da queste distribuite alla comunità salesiana di Zhytomyr, per essere a loro volta consegnate negli ospedali locali e alle persone bisognose.
Katie Johnson, Direttrice delle iniziative per la salute globale di “Matter”, ha dichiarato: “L’équipe di ‘Salesian Missions’ sta svolgendo un lavoro meraviglioso e ‘Matter’ è onorata di collaborare con un’organizzazione così speciale. Siamo grati a organizzazioni come ‘Salesian Missions’ che ci permettono di essere una piccola parte dell’impegno a portare questi dispositivi salvavita a chi più ne ha bisogno”.
“Apprezziamo questa nuova collaborazione con ‘Matter’, che ci ha permesso di far medicinali fondamentali nei luoghi bisognosi dell’Ucraina – ha dichiarato don Gus Baek, Responsabile di “Salesian Missions” –. Le organizzazioni salesiane di tutto il mondo si sono unite per aiutare a sostenere i salesiani in Ucraina che lavorano con le persone sfollate all’interno del Paese. Questo sostegno è essenziale, soprattutto ora che i magazzini di cibo e medicinali in Ucraina sono vuoti, mentre i bisogni della gente aumentano”.
Insieme alla spedizione di medicinali, la Procura Missionaria salesiana ha inviato anche un container pieno di razioni di riso offerte da “Feed My Starving Children”, un’organizzazione cristiana no-profit impegnata a “nutrire i bambini di Dio affamati nel corpo e nello spirito”. Il cibo è destinato agli abitanti poveri delle città e dei villaggi dell’Ucraina orientale, dove attualmente c’è più scarsità di generi alimentari.
Oltre a questi sforzi, sin dall’inizio della guerra, “Salesian Missions” ha lanciato un Fondo per il Soccorso d’Emergenza in Ucraina che sta aiutando a fornire ripari, alimentazione e rifornimenti ai rifugiati e agli sfollati interni in difficoltà. Queste iniziative sono solo alcune tra le tante che i salesiani di oltre 130 Paesi stanno facendo per sostenere i salesiani in prima linea in questa crisi, in Ucraina e nei Paesi vicini.
Fonte: Salesian Missions