Nella sua omelia, il Rettor Maggiore ha sottolineato i momenti importanti della vita di Artemide Zatti. Egli ha affermato: “Zatti affrontò ogni tipo di sfida nella sua vita, ma fu sempre aperto alla volontà di Dio e rispose generosamente con tutto il suo cuore e la sua anima. Il suo cuore era rivolto ai poveri e ai malati e, come Don Bosco, suo maestro, decise che la sua vita era totalmente per loro. Fu fedele alla sua convinzione e si sforzò di portare avanti ciò che aveva promesso con vera dedizione e sacrificio disinteressato". E ha aggiunto: "Abbiamo in Zatti un modello forte e impegnativo, che ci ispira e ci sfida. Da un lato era un modello perfetto di buon religioso e di coadiutore salesiano, dall'altro era un evangelizzatore e uno zelante apostolo dei poveri e dei bisognosi".
Più di 350 giovani, riuniti per il SYMBIOS 2022, suore salesiane e fedeli laici erano presenti a questa solenne Eucaristia di ringraziamento, accompagnata dai canti melodiosi dei giovani di Don Bosco Youth Services, Matunga. La celebrazione officiata in modo profondamente toccante, ha avuto buona partecipazione di tutti i settori.
Il Rettor Maggiore è arrivato nelle prime ore del 21 ottobre all'aeroporto internazionale di Mumbai ed è stato accolto calorosamente dall’Ispettore, dalla sua équipe e da numerosi salesiani provenienti dalle diverse case, insieme al Consigliere Regionale per l’Asia Sud, don Biju Michael. Al mattino ha avuto un incontro con l’Ispettore e il suo Consiglio, la sera ha incontrato i Direttori e ha interagito con loro.