Nella giornata di oggi i principali avvenimenti in programma sono l’incontro con il Consiglio Ispettoriale di India-Mumbai (INB), l’incontro con i Direttori e una Messa di ringraziamento per il dono della santità di Artemide Zatti.
Domani, sabato 22 ottobre, ancora a Mumbai, il Rettor Maggiore animerà un raduno dei giovani, poi, nel pomeriggio, procederà alla benedizione delle nuove strutture accademiche dell’opera di Nerul.
Il 23 ottobre, il Rettor Maggiore si recherà a Lonavla per partecipare alle celebrazioni per i 60 anni dell’Aspirantato. Don Á.F. Artime presiederà un’Eucaristia di ringraziamento e dialogherà con i salesiani, gli aspiranti e gli exallievi del centro.
Lunedì 24 ottobre sarà il giorno del viaggio da Mumbai al Nord Est dell’India, dove avranno luogo le celebrazioni per il centenario dell’arrivo dei primi Figli di Don Bosco in quella regione. Infatti, sin da subito dopo, dopo l’atterraggio a Guwahati e le tradizionali cerimonie di accoglienza, il Rettor Maggiore inaugurerà il monumento del Centenario presso la Casa Ispettoriale, cui farà seguito un momento di dialogo con i Superiori delle tre Ispettorie del Nord Est indiano – Guwahati, Shillong e Dimapur – e i loro Consigli.
La giornata di martedì 25 sarà ricca di appuntamenti, sin dal mattino, con l’incontro per Don Á.F. Artime con i Vescovi e gli Ispettori del Nord Est indiano, e alcuni membri del clero diocesano e missionari di lungo corso in quella regione. A metà mattina è prevista la solenne Concelebrazione Eucaristica presso la cattedrale cittadina, nel pomeriggio una sessione interattiva con allievi e giovani, e in serata la tappa presso l’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Mercoledì 26 il X Successore di Don Bosco visiterà la Casa Generalizia delle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani – XII gruppo della Famiglia Salesiana, fondato da Mons. Stefano Ferrando, SDB – e poi incontrerà i Salesiani delle tre Ispettorie del Nord Est indiano. Nell’occasione non mancheranno spettacoli culturali e artistici e la presentazione di diversi libri.
Prima di trasferirsi a Shillong, giovedì 27 il Rettor Maggiore visiterà la Casa Generalizia delle Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI) – XVIII gruppo della Famiglia Salesiana, fondato da Mons. Louis La Ravoire Morrow, SDB. Una volta arrivato a destinazione, il primo appuntamento sarà anche in questo caso con i membri del Consiglio Ispettoriale.
Venerdì 28, dopo una Messa con i novizi presso la casa di Sunnyside, Don Á.F. Artime incontrerà le Suore della Visitazione di Don Bosco (VSDB) – XXX gruppo della Famiglia Salesiana, fondato da Mons. Hubert D’Rosario, SDB – un momento che troverà ideale completamento in serata con il raduno più ampio per tutti i membri della Famiglia Salesiana locale.
Sabato 29 ottobre largo spazio sarà dato ai giovani: dapprima con una Messa giovanile e poi con un momento di dialogo e interazione. A seguire, nella medesima giornata, ci saranno un incontro con le Figlie di Maria Ausiliatrice e la serata culturale e di festa.
L’ultimo giorno di visita Don Á.F. Artime andrà a salutare l’Arcivescovo di Shillong e poi celebrerà l’Eucaristia nella cattedrale. Nel primo pomeriggio è previsto il volo di ripartenza da Guwahati.
Harris Pakkam
https://www.infoans.org/index.php?id=16477&option=com_k2&view=item#sigProId86e35fbb33