Italia – SDB Change Congress, il Rettor Maggiore: “Tutte le nostre strutture devono lavorare per preparare i giovani alla vita”

23 Settembre 2022

(ANS – Roma) – Si è completato nella mattinata di oggi, venerdì 23 settembre, l’“SDB Change Congress”. Dopo quattro giorni di dibatti, confronti e stimoli su una gran varietà di temi emergenti, sono arrivati, infine, gli spunti del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e le parole conclusive dell’Economo Generale, sig. Jean Paul Muller, SDB.

La sessione si è aperta con l’intervento del consulente e collaboratore esperto dell’Economato Generale, dott. Janko Jochimsen, che ha realizzato un intervento sul tema “Risorse a garanzia della missione”, illustrando le sfide che ora attendono i presenti al loro ritorno nelle rispettive sedi, il percorso ancora da compiere per il futuro e gli strumenti per realizzarlo.  

A seguire, don Rafael Bejarano, Responsabile delle Opere e dei Servizi Sociali salesiani, ha moderato una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre al Rettor Maggiore, anche Cinzia Arena, Amministratrice Mondiale e suor Ena Veralis Bolaños, Economa Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Rispondendo alle varie domande del moderatore, la dott.ssa Arena ha sottolineato la necessità di compiere un cambio di paradigma, per passare dalla concezione utilitaristica dell’economia odierna ad una che metta al centro il bene comune. Quindi, elogiando anche la scelta dei temi dei giorni precedenti e i contributi esposti, ha rimarcato quanto sia importante continuare ad accompagnare i giovani in mondi e realtà, come quelli dell’Intelligenza Artificiale o del Deep Web, dove essi già si trovano, però spesso da soli e senza riferimenti. Pertanto, ha ricordato pure l’importanza di offrire ai giovani dei modelli di adulti credibili e responsabili.

L’Economa Generale delle FMA, da parte sua, ha incentrato le sue risposte sull’economia come dimensione fondamentale per la vita di tutti. Per questo, ha insistito sul fatto che l’amministrazione e la gestione economica non possono essere delegate esclusivamente agli Economi. “L’amministrazione riguarda i beni della missione, dunque, spetta a tutti” ha osservato. Perciò ha anche osservato la necessità di ripensare i progetti formativi dei religiosi con maggiore attenzione al tema economico e ha individuato alcuni atteggiamenti da abbandonare: l’indifferenza verso l’economia, così come, al contrario, il servizio nell’economia vissuto come un potere.

Don Ángel Fernández Artime, infine, parlando a partire dalla sua esperienza di 9 anni da Rettor Maggiore e dei suoi viaggi in 108 nazioni e in tutte le Ispettorie, ha ricordato come tutto il servizio dell’amministrazione sia sempre volto alla missione per i giovani e della loro realizzazione come persone, come onesti cittadini e bravi credenti. “Non siamo intrattenitori dei giovani. Tutte le nostre strutture devono lavorare per preparare i giovani alla vita, altrimenti non stiamo completando la missione salesiana (…) Le nostre case non sono per trattenere i giovani, ma per rafforzare le loro personalità”.

Ancora, ha ribadito la parola d’ordine della trasparenza e ha osservato che la sfida del lavoro oggi è un fenomeno globale. Inoltre, ha richiamato la spiritualità e la sensibilità salesiana della persona dell’economo come elemento centrale per la corretta gestione delle case, delle Ispettorie e dell’intera Congregazione. “Tutto passa attraverso il cuore: non abbiamo bisogno di Economi che non abbia un cuore che soffra insieme ai ragazzi. Quando c’è il cuore l’Economia, sta al servizio della missione”.

Gettando così lo sguardo alla scultura di Mamma Margherita presente sul palco, ha affermato che proprio la madre di Don Bosco possedeva quel cuore necessario agli economi. E se è vero che bisogna ancora dare molti passi ulteriori, si è già realizzato un importante cammino negli ultimi anni.

Infine, ha concluso invitando a confidare in Dio: “Tanto più siamo generosi nel nostro servizio, e penso a mamma Margherita e a Don Bosco, tanto più la Provvidenza lo sarà con noi”.

Nel suo intervento finale il sig. Muller, oltre a ringraziare organizzatori e partecipanti, ha esortato tutti a fare tesoro di quanto vissuto al Congresso. “Il futuro è incerto, ma la nostra rete è una corda dove aggrapparsi quando si è in difficoltà… Smettiamo di pensare a livello locale e regionale, ed invitiamo ed ascoltiamo i giovani nei nostri incontri e ai nostri raduni” sono state le sue ultime consegne ai presenti.

L’ultimo appuntamento del congresso è stato, infine, l’Eucaristia presieduta da Don Ángel Fernández Artime presso la parrocchia “Santa Maria della Speranza”, attigua all’UPS.

Per rivedere gli interventi della giornata e non perdere le dirette dell’intero evento, è sufficiente seguire la pagina Facebook di “SDB Change Congress”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".