L’evento inaugurale delle celebrazioni dell’anniversario è stato lo svelamento dell’azulejo – una forma d’arte ornamentale portoghese e spagnola di piastrelle di ceramica smaltata – che raffigura gli umili inizi dell’oratorio salesiano a Goa e lo spirito della famiglia educativa salesiana. Contemporaneamente, bambini e ragazzi che frequentano il centro salesiano hanno festeggiato quest’avvenimento liberando in aria dei palloncini e cantando e gridando inni a Don Bosco e al Rettor Maggiore.
Dopo una breve pausa, salesiani, ospiti, insegnanti ed exallievi si sono riuniti nel santuario di Nostra Signora di Fatima per la solenne celebrazione eucaristica. Rivolgendosi ai presenti, Don Á.F. Artime ha affermato: “Sono molto felice di essere qui oggi in questo giorno di grande significato per voi e per la Congregazione. La stessa presenza dei Salesiani e dei membri della Famiglia Salesiana qui è una dimostrazione della vostra perseveranza e del vostro impegno verso la visione e la missione di Don Bosco qui nello Stato di Goa”.
“La verità – ha poi proseguito – è che ciò che viene da Dio dura a lungo, mentre ciò che è un prodotto umano appassisce presto e finisce velocemente. Questo giubileo di 75 anni di vita e di servizio salesiani dà una testimonianza della dedizione e del sacrificio dei missionari salesiani del passato e dei salesiani che sono venuti dopo, che hanno toccato la vita di migliaia di giovani che nel corso degli anni sono passati attraverso queste istituzioni” ha aggiunto. Citando le parole di Don Bosco, Don Á.F. Artime ha infine concluso dicendo: “Abbiate sempre fede in Nostra Madre, Maria Ausiliatrice, e vedrete cosa sono i miracoli”.
Il Rettor Maggiore ha anche inaugurato il nuovo campo di calcio e da futsal del campus, tagliando il nastro e segnando anche il primo gol nel campo da gioco, con una maglia che gli è stata regalata per l’occasione con il numero 24 e il nome “Ángel” stampato sulla schiena. Quindi, ha lasciato il posto alle prime due squadre che si sono affrontate per un torneo amichevole, augurando il meglio a tutti i giocatori.
In seguito, durante la cerimonia di felicitazioni, alcuni exallievi salesiani hanno offerto delle parole di gratitudine e riconoscenza ai salesiani a motivo dei 75 anni di presenza salesiana. Ricordando i loro primi giorni di scuola al centro “Don Bosco Panjim”, hanno reso omaggio a tutti i Figli di Don Bosco e agli insegnanti e collaboratori dei salesiani che li hanno educati a diventare persone di successo ed influenti nella società.
Gli studenti delle scuole e dei centri educativi salesiani di tutto lo Stato di Goa hanno poi animato un ricco e variegato programma culturale, durante il quale sono stati anche consegnati dei ricordi al Rettore Maggiore, al Consigliere per la Regione Asia Sud, don Biju Michael, e all’Ispettore di INP, don Félix Fernandes.
Le attività della celebrazione si sono concluse con un’agape fraterna e il momento deputato alle foto ricordo con il Rettore Maggiore.
https://www.infoans.org/index.php?id=16143&option=com_k2&view=item#sigProId5005bd665e