Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Direttore del Liceo, don Héctor Vásquez, il Preside Alex Contreras, le suore del Liceo “Maria Mazzarello” guidate da suor Bernardita Meneses, il Segretario Generale della CORMUNAT (la giunta comunale di Puerto Natales), l'équipe di gestione del Liceo e i ragazzi del laboratorio audiovisivo.
L'evento è iniziato con una visita allo studio televisivo, dove gli ospiti sono stati accolti dagli studenti del laboratorio audiovisivo, che hanno presentato e spiegato le varie attrezzature con cui stanno lavorando. Riguardo all'origine di questo progetto, il Preside ha commentato che "è nato dall'esigenza di avvicinare la scuola alle case degli studenti e alla comunità in generale, a seguito della pandemia. Oggi stiamo facendo un grande sforzo per consegnare questa infrastruttura al servizio della comunità, dove i giovani danno vita al progetto e questo diventa un aiuto reale per la comunità, il che ci rende molto felici”.
Successivamente, don Vásquez ha benedetto lo studio e ha lanciato un appello ai presenti, invitandoli ad essere dei bravi comunicatori.
Nella stessa giornata sono stati anche premiati i partecipanti al concorso “Alla ricerca di un logo per SALESIANOS TV”, la cui vincitrice è stata Camila Villavicencio della 3ª classe. Al secondo posto si è classificato Carlos Paredes, mentre sul gradino più basso del podio è salita Michelle Gallardo, exallieva della classe 2021. Inoltre, sono stati premiati i bambini del laboratorio audiovisivo e i partecipanti al torneo “FIFA 2022”, organizzato sempre da SALESIANOS TV.
La proposta di SALESIANOS TV vuole essere un contributo reale alla comunità di Puerto Natales. Diventa una piattaforma per altre istituzioni, per condividere e pubblicizzare il loro materiale educativo e culturale.
È importante che si stiano muovendo i primi passi anche per i bambini del laboratorio audiovisivo, che hanno già iniziato a registrare i loro primi programmi.
Attualmente, la squadra televisiva del canale è composta da Julio Mancilla, Sergio Aravena, Jaime Zelaya e Carlos Díaz. Come ricordato, il canale è visibile sul segnale 62 di TV RED NATALES, in streaming su WWW.FAGNANO.CL e in diretta sulla Fan Page di "Salesianos TV".