Dall’11 al 13 giugno 2022, la visita di Madre Chiara Cazzuola si è concentrata sulle opere e presenza dell’Ispettoria PLJ. L’11 giugno, dopo la conclusione delle Celebrazioni del 100° presso il Centro Accademico Sportivo e Didattico dell’Università di Tecnologia, Madre Chiara ha visitato la Comunità “San Giovanni Bosco” di Lodz, dove ha incontrato le FMA e i bambini della casa-famiglia da loro gestita. In serata, ha raggiunto la Casa Ispettoriale a Łomianki, dove è stata accolta dalla Direttrice, suor Barbara Biernacka, e dalle FMA della Comunità.
Il 12 giugno, Solennità della Santissima Trinità, per la Madre Generale FMA è stata una giornata densa di appuntamenti, a cominciare dall’incontro con le Direttrici delle Comunità e con il Consiglio ispettoriale. Suor Iwona Szymanik, Vicaria ispettoriale, ha dato il benvenuto alla Madre, a nome di tutte. A seguire, si è celebrata l’Eucarestia presieduta dall’Ispettore di Varsavia (PLE), don Tadeusz Jarecki, SDB, secondo le intenzioni della Madre e delle sorelle del Consiglio Generale.
L’incontro con le Direttrici e con il Consiglio ispettoriale si è articolato in due parti: inizialmente, con il supporto di una presentazione multimediale, ogni Direttrice ha presentato la propria comunità, la missione, le caratteristiche, le sfide e le gioie. Successivamente, la Madre ha parlato all’assemblea sul tema: “Il principio di autorità come presenza vivificante”. Il suo intervento ha permesso alle partecipanti di approfondire le modalità per essere una presenza significativa oggi: presenza che ascolta, che cammina in sinodalità, in uscita e in rete, radicata nel cuore di Dio.
Al termine, Madre Chiara ha ricevuto in dono una reliquia: un fazzoletto bianco conservato della Venerabile Madre Laura Meozzi, firmato con il suo nome.
Nel pomeriggio, ha avuto un incontro con l’Ispettrice, suor Małgorzata Pilarska, e poi con il Consiglio ispettoriale. L’incontro era dedicato al ruolo, ai compiti del Consiglio e alle virtù delle Consigliere, in particolare la credibilità della testimonianza, fondamentale per l’unità di animazione e per la gestione nello spirito di sinodalità.
In serata, la Madre ha incontrato diverse altre FMA delle comunità di Łomianki e di Varsavia e le missionarie ospiti della Casa ispettoriale. Dopo i Vespri, l’incontro familiare è proseguito con l’agape fraterna a una serata di animazione a tema missionario.
Nel pensiero della “Buonanotte”, Madre Chiara ha descritto Maria, la Madre di Gesù, e Santa Maria Domenica Mazzarello come donne che con il loro esempio insegnano ad essere ausiliatrici e madri. Infine, le FMA hanno intonato l’inno di Jasna Gora: “Maria, Regina di Polonia, sono con te, ricordo, guardo”.
La Madre ha poi incontrato le mamme e i bambini rifugiati provenienti dall’Ucraina, a cui la Comunità Cuore Immacolato di Maria di Łomianki ha dato ospitalità. Si tratta di tre famiglie, in tutto 11 persone. L’incontro è stato molto toccante: le donne hanno accolto la Madre con dei girasoli, simbolo dell’Ucraina e, ringraziando per l’aiuto ricevuto dall’Istituto FMA, hanno offerto una tovaglia ucraina e cantato una canzone della loro tradizione. Una delle ragazze ha recitato una poesia sull’Ucraina.
Il 13 giugno, dopo la Messa per le vocazioni della Famiglia Salesiana, celebrata dal Direttore della Comunità dei Salesiani di Łomianki, don Dariusz Sztuk, Madre Chiara Cazzuola è stata intervistata da un’équipe della Redazione Cattolica della TVP (televisione polacca pubblica), giunta con il Direttore, don Maciej Makula SDB. L’intervista, sui temi principali legati alla missione delle FMA in Polonia e nel mondo, è stata trasmessa dai principali media cattolici della Polonia il 19 giugno 2022 e verrà rilanciata ancora per due settimane.
Come ultimo appuntamento della sua visita, la Madre ha incontrato le giovani in formazione, a cui ha offerto la sua parola e risposto ai loro interrogativi. È stato per loro un momento di conoscenza reciproca, di dialogo e di consolidamento del cammino di discernimento.
La presenza semplice e gioiosa di Madre Chiara Cazzuola ha rafforzato il senso di appartenenza e rinvigorito lo spirito di famiglia nelle FMA della Polonia. La Madre Generale, con il suo umorismo e la sua attenzione ad ogni persona, ha aperto i cuori e ravvivato il desiderio di impegno nel cammino di accompagnamento dei giovani.
Fonte: CGFMAnet.org
https://www.infoans.org/index.php?id=15640&option=com_k2&view=item#sigProId3c5d55020a