L’incontro ha approfondito il tema “Editrici salesiane, sfide e opportunità di fronte alla tecnologia, all’educazione, alla pastorale, alla cultura e all'innovazione” ed è servito a stabilire una collaborazione tra i responsabili delle diverse editrici salesiane. Inoltre, ha permesso di discutere le tendenze per il futuro dell’editoria; di ricercare nuove vie di innovazione e tecnologia dal punto di vista editoriale; e di presentare lo scenario dell’editoria post-pandemica.
L’incontro è stato anche un’importante occasione per riflettere sul significato dell’editoria salesiana, con particolare attenzione all’editoria pastorale, e per condividere le sfide delle editrici salesiane nella produzione commerciale e nella formazione.
In questo incontro tutte le case editrici salesiane d’America hanno presentato la loro storia, i loro progetti, le loro produzioni e le loro innovazioni, con l’intento di cercare linee d’azione e priorità comuni.
Con tutte le sfide che il settore editoriale sta affrontando in tutto il mondo, il ruolo delle case editrici salesiane rimane a tutt’oggi fondamentale: “I libri buoni, diffusi nel popolo, sono uno dei mezzi atti a mantenere il regno del Salvatore in tante anime”, diceva Don Bosco.