Ben 1.079 allievi hanno preso parte alla cerimonia di benvenuto al Consigliere Regionale, che è stata guidata dal gruppo missionario della scuola e che ha visto la presenza anche del Superiore della Visitatoria, don Gregorio Bicomong, del Direttore dell’opera, don Pedro Sachitula, di don Ambrose Pereira, animatore spirituale, e del Preside dell’istituto, Martin Dai.
Dopo la consegna a don Phouc di diversi omaggi tipici della cultura locale, ha preso la parola don Bicomong, che ha illustrato agli allievi della scuola il ruolo e le funzioni del Consigliere Regionale e la struttura internazionale della Congregazione.
Poi, prendendo la parola, don Phuoc ha articolato il suo intervento in due fasi: dapprima ha condiviso i saluti del Rettor Maggiore ai giovani della Papua Nuova Guinea, e ha sottolineato la “comunione” tra tutte le istituzioni salesiane nel mondo; poi ha toccato il tema della gratitudine, invitando ogni allievo ad essere grato per l’educazione che riceve alla scuola “Don Bosco”.
“Gratitudine verso i missionari salesiani, dediti e impegnati, che hanno lasciato i loro paesi per venire nella bella terra di Papua Nuova Guinea; gratitudine verso il personale qualificato e agli insegnanti che spendono la loro vita al servizio dell’educazione dei giovani; gratitudine per le meravigliose strutture che sono presenti nel campus; e soprattutto gratitudine a Dio che ha reso possibile tutto questo”, ha detto nell’occasione don Phuoc.
I giovani presenti sono stati lieti di questo scambio franco e profondo. “Mi sento parte della grande famiglia di Don Bosco nel mondo. E le parole di don Joseph mi hanno toccato nel profondo: come quando ha detto i salesiani che vediamo qui diventeranno vecchi e noi saremo chiamati a prendere il loro posto… Ci ho pensato per alcuni minuti e credo che dobbiamo darci la missione di diventare salesiani o educatori salesiani”, ha testimoniato Elijah Timbalu, uno degli allievi degli ultimi anni di corso.
Il programma della visita del Consigliere Regionale nella Visitatoria PGS è proseguito in questi giorni con incontri con la comunità salesiana, lo staff e i volontari e i giovani dell’opera. Domani, sabato 26 marzo predicherà il ritiro mensile per le comunità di Port Moresby. Quindi, avrà anche l’occasione di visitare la Parrocchia di Maria Ausiliatrice a Sabama, incontrare i membri dei gruppi dei Salesiani Cooperatori e dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e salutare i bambini e i giovani dell’oratorio domenicale di Gabutu.
https://www.infoans.org/index.php?id=14991&option=com_k2&view=item#sigProIdc04d5703de