A 24 anni dalla sua fondazione, oggi è possibile contemplare un’istituzione consolidata nella sua storia, con una vocazione di servizio alla gioventù boliviana e alla società in generale. Ne è prova la sua presenza in otto regioni della Bolivia: Cochabamba, Camiri, Monteagudo, Santa Cruz, San Carlos, Yapacani, Yacuiba e quella centrale di La Paz.
Inoltre, l’USB fa parte dell’articolata rete delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), che riunisce 94 tra università, centri universitari, facoltà, college e istituti di educazione superiore situati in 22 Paesi dei 5 continenti: centri educativi che – proprio come l’USB – sono attivi e fiorenti, pienamente radicati nell’identità salesiana e un impegno prioritario teso a favore dei giovani in difficoltà.
Nei suoi processi di “Insegnamento-Apprendimento” l’USB ha saputo fare tesoro in questi anni della ricchezza apportata dalle tecnologie informatiche, con grandi risultati continuamente promossi e valutati, e mantenendosi – al tempo stesso – sempre ispirata e fedele nei suoi ideali al Modello Pedagogico Salesiano.
Nella sua continua ricerca di garantire un ecosistema accademico di qualità, l’USB è passata da un modello istituzionale tradizionale ad uno centrato sui processi; e ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018 del Sistema di Gestione della Qualità assegnategli dall’ente di accreditamento TÜV Rheinland, che la pongono nell’alveo delle università con un alto livello di qualità.
In questa prospettiva, nella ricerca permanente della trasformazione della società attraverso la conoscenza, l’Università Salesiana della Bolivia risponde permanentemente alla continua domanda di Tecnologia. Con 24 anni di esperienza consolidata, l’Università Salesiana della Bolivia è un’istituzione al servizio della gioventù boliviana e della società in generale.