Dalle 17 alle 18 (UTC+1) di mercoledì prossimo, dunque, Auberie Samson (Segretario Generale di Don Bosco Youth-Net) intervisterà il sig. Jean Paul Muller SDB, Economo Generale dei Salesiani di Don Bosco, presso la “Chapel for Europe” (Cappella per l’Europa) di Bruxelles, chiedendo il suo punto di vista, in virtù del suo sguardo globale, sulla situazione dei giovani in questo periodo di pandemia, in Europa e anche oltre il Vecchio Continente.
Il sig. Muller avrà così l’opportunità di condividere le ultime notizie in materia di attività, progetti e buone pratiche realizzati con e per i giovani dagli eredi di Don Bosco e dai loro tanti collaboratori e simpatizzanti, avvalendosi del suo duplice punto di vista – quello che gli offre l’incarico nel governo centrale della Congregazione e quello che matura nelle sue periodiche visite “sul campo”.
Sin dallo scoppio della pandemia, infatti, ormai quasi due anni fa, i salesiani sostengono i giovani, soprattutto i più vulnerabili, in 135 Paesi del mondo, aiutandoli a far fronte alle tante nuove sfide emerse.
Altri temi di conversazione saranno poi il messaggio della Strenna del Rettor Maggiore per il 2022 – “Fate tutto per amore, nulla per forza” – e cosa esso possa dire ai giovani dell’Europa; e il significato, il valore e le prospettive dell’evento “SDB Change Congress”, che l’Economato Generale ha in programma in questo 2022 come momento di riflessione per la Congregazione sulle sfide che attendono il mondo nel prossimo futuro.
I presenti all’appuntamento, inoltre, avranno anche la possibilità di presentare le loro domande all’Economo Generale della Congregazione Salesiana.
Chi è interessato a partecipare è invitato a può compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link o contattare la Segreteria del DBI all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel rispetto delle normative anti-contagio vigenti, ad ogni modo, solo un numero limitato di persone potrà essere ammesso alla sede dell’evento.
Inoltre, al termine dell’intervista, don Wilfried Wambeke, Superiore dei Salesiani di Don Bosco in Belgio Nord e Olanda, presiederà l’Eucaristia, che verrà animata musicalmente dal GPS Trio.
Per chi non potrà partecipare fisicamente, sarà possibile assistere alla trasmissione in diretta sulla pagina Facebook del DBI.