All’appuntamento, che verrà presenziato dal Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Stefano Martoglio, intervengono Benedetta Rinaldi, giornalista delle reti RAI ed exallieva salesiana, e Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Modera l’incontro Luciano Ghelfi, anch’egli giornalista RAI.
“La pandemia ha dimostrato la centralità della comunicazione e della corretta informazione – ha spiegato don Roberto Colameo, parroco della basilica parrocchiale “San Giovanni Bosco” a Roma –. In una società lacerata da conflitti il ruolo del giornalista è anche quello di mediatore e interprete della realtà. Qui l’informazione cattolica ha un compito molto impegnativo ma che non deve mai dimenticare”.
Per questo, spiegando il senso di questa tavola rotonda, il salesiano ha aggiunto: “Rifletteremo insieme per dare alla comunità di Don Bosco elementi utili per interpretare il mondo di oggi. Queste nostre giornate di incontro e preghiera vogliono testimoniare la sempre maggiore necessità di una Chiesa ‘in uscita’, aperta e in ascolto”.
L’evento “Quale il senso dell’informazione cattolica?” farà anche da apripista alle celebrazioni previste per la Festa di san Giovanni Bosco, il 31 gennaio, per la quale la parrocchia ha previsto tutta una settimana di eventi preparatori, con diverse iniziative e liturgie presiedute da diverse personalità, salesiane e non.
Per assistere all’evento, basterà collegarsi al canale YouTube della ICC, o alle pagine Facebook della Parrocchia e del Centro Culturale Salesiano.