Il fulcro della puntata sarà su Valdocco, la culla del carisma salesiano, e sulla 152° Spedizione Missionaria Salesiana, inviata lo scorso 21 novembre. Ma lo sguardo in materia sarà molto ampio, e nei 45 minuti della puntata verranno toccati molti aspetti.
Don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano e noto autore di libri e racconti, presenterà san Francesco di Sales in vista del 400° anniversario della morte del santo (1622-2022), e introdurrà un focus sull’attività missionaria scaturita da Valdocco.
Don Daniel Antúnez, Presidente di “Missioni Don Bosco” di Torino, parlerà della Patagonia, sua terra di origine, meta dei primi missionari, con citazione dei santi e dei beati argentini.
Elisabetta Gatto, curatrice del Museo etnografico di “Missioni Don Bosco”, presenterà l’epopea salesiana nella “fin del mundo”, con riferimento a don Alberto De Agostini, salesiano ed esploratore della Terra del Fuoco.
Alcuni missionari partiti quest’anno, e il giovane Marco Fulgaro, membro del Settore Missioni della Congregazione Salesiana, attualizzeranno il tema missionario con uno sguardo all’oggi.
In conclusione, interverrà anche Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, che offrirà la sua visione sul significato della vocazione missionaria.
“Un appuntamento da non perdere!” commentano dal Settore per le Missioni.
“I viaggi del cuore” è un programma di approfondimento culturale e religioso condotto da don Davide Banzato, della comunità “Nuovi Orizzonti”. Il programma va in onda la domenica mattina su Rete 4 ed è nato nel 2016, durante l’Anno Giubilare, con il logo ufficiale del Giubileo straordinario della misericordia concesso dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione di cui ha tutt’oggi il patrocinio. Già dall’anno scorso “Missioni Don Bosco” collabora con il programma.