Don Santiagu è nato il 23 agosto 1976 a Kottaiyur, nel distretto di Sivagangai, Stato del Tamil Nadu. La sua famiglia apparteneva alla parrocchia di San Francesco Saverio, Broadway, Chennai. Dopo aver completato le superiori nella scuola salesiana “San Gabriele” di Broadway, è entrato nel prenoviziato a Pallithammam, allora appartenente all’Ispettoria di Chennai e ora all’Ispettoria di Tiruchy. Quindi è entrato nell’Ispettoria di Hyderabad, come novizio, nel 1994 e ha emesso la sua prima professione il 24 maggio 1995.
Inviato a Yercaud per la sua formazione post-noviziato, ha svolto il tirocinio nel Filosofato di Karunapuram e per due anni nel Noviziato di Manoharabad e poi ha completato il suo Master in Lavoro Sociale (MSW, in inglese) all’Istituto del Sacro Cuore di Tirupattur. Ha emesso la professione perpetua nella festa di Don Bosco del 31 gennaio 2004. Dopo aver completato la sua formazione presso lo Studentato Teologico del Sacro Cuore a Shillong, è stato ordinato presbitero il 27 dicembre 2005.
Durante i suoi primi cinque anni di sacerdozio è stato molto coinvolto nella pastorale e nelle iniziative sociale dell’Ispettoria. Poi, nel 2011 è stato nominato Direttore di “Bosco Seva Kendra”, l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria, e nello stesso anno è anche entrato a far parte del Consiglio ispettoriale. Ha servito come Direttore dell’opera “Don Bosco” di Ongole per tre anni, dal 2015 al 2018; e nel 2018 è diventato anche Vicario ispettoriale.
Ha servito l’Ispettoria INH anche come Delegato per la Pastorale Giovanile e la Formazione. È un Figlio di Don Bosco gioioso, noto per il suo amore per i giovani e i poveri.
La Congregazione Salesiana augura a don Thomas Santiagu la benedizione di Dio nel suo nuovo servizio come sesto Ispettore dell’Ispettoria di India-Hyderabad.