Il testo si sviluppa accompagnando il lettore nella presentazione di una serie di passi pratici da seguire quando si crea un progetto. A partire dall’avvio di un progetto fino alla sua valutazione a posteriori, “Act Now” fornisce agli educatori e giovani che lo utilizzeranno strumenti, consigli, esercizi e metodi sia a livello individuale che di gruppo per un felice esito della propria pianificazione.
Inoltre, fornisce ispirazione attraverso pensieri e parole di Don Bosco, citazioni, preghiere e spunti tratti dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, sulla cura della Casa Comune.
“Act Now” è stato pensato e scritto da giovani per altri giovani, affinché possano creare i loro progetti; ma anche per sostenere gli educatori ad aiutare i giovani ad assumere la leadership nell’elaborazione dei progetti.
Inizialmente elaborato e scritto in tedesco, il testo viene ora proposto in una traduzione inglese, arricchita, rispetto all’originale, con contenuti aggiuntivi, ed è disponibile sia per la stampa fai da te, che per l’utilizzo digitale.
“Nella Famiglia Salesiana, sappiamo quanto siano capaci i giovani e quanto siano impegnati nella cura degli altri e nella cura della nostra Casa Comune. Per questo motivo, è una grande gioia per la DBYN presentarvi questo manuale creato e scritto dal Movimento Giovanile Salesiano dell’Austria” affermano dalla DBYN.
“Ci auguriamo che questo manuale venga messo a disposizione di quante più persone e organizzazioni possibili, per guidare i giovani nella creazione dei loro progetti - di sostenibilità e anche di altro tipo” concludono.
La versione inglese di “Act Now” può essere letta e scaricata qui.
Katharina Dietler