Parlando alla cerimonia di presentazione dei due libri don Domingos Leong, Vicario ispettoriale, ha raccontato come subito dopo aver saputo dell’indizione dell’Anno speciale dedicato a Don Albera, si mise a controllare quanto materiale utile avesse per farne conoscere la figura, rendendosi conto che in lingua cinese ce n’era ben poco. Perciò ha chiesto aiuto a diversi giovani salesiani e con loro si è messo a tradurre il libro “Una Lampada che risplende” di don Angelo Franco, dalla versione inglese messa a disposizione dall’Ispettoria degli Stati Uniti Est (SUE).
Nell’occasione il Vicario di CIN ha anche raccontato alcuni aneddoti interessanti, come ad esempio il fatto che il titolo del libro derivi da un sogno di Don Bosco in cui compariva Don Albera che teneva in mano per l’appunto “una lampada che splendeva come il mezzogiorno”; o che, per arricchire il materiale divulgativo da mettere a disposizione della Famiglia Salesiana di CIN egli si sia fatto inviare dalla Sede Centrale Salesiana da Roma le copie di alcune foto storiche di Don Albera, tra cui quella di due missionari salesiani inviati in Cina durante il suo Rettorato.
Infine, ha parlato dell’appendice del libro, dove si racconta anche che Don Albera consegnò ai missionari inviati in Cina il calice da lui utilizzato per il suo anniversario di ordinazione e la benedizione della Basilica di Maria Ausiliatrice, affinché essi li portassero a don Luigi Versiglia, all’epoca responsabile delle missioni salesiane in Cina.
Il secondo libro tradotto in cinese e presentato durante l’evento è stato introdotto da don Pedro Leung, Delegato di Comunicazione Sociale di CIN. Si tratta di “Martiri in Cina” di Guido Bosio, ed è un omaggio al 90° anniversario del martirio di San Luigi Versiglia e San Callisto Caravario e al 20° anniversario della loro canonizzazione.
Nel presentarlo, il relatore ha illustrato tre caratteristiche fondamentali del libro: la presenza di riferimenti diretti alle note scritte a mano dai due santi, che l’autore originale ottenne contattando le persone che avevano conosciuto e vissuto con i due salesiani martiri; i rimandi a molte pubblicazioni e bollettini missionari che permettono di conoscere accuratamente il lavoro missionario dei due santi in Cina, accompagnati da alcune foto recuperate dall’Ispettoria; e il fatto che presentando lo sviluppo della Congregazione in Cina nei primi 30 anni del XX Secolo, uno sviluppo fortemente ancorato alla figura di mons. Versiglia, si possano osservare anche i passaggi centrali della storia di quel periodo.
Un’analoga presentazione dei due libri si terrà a Macao il 13 novembre.
Sig.ra Phyllis Tang
https://www.infoans.org/index.php?id=14007&option=com_k2&view=item#sigProIdf5cb83ed9b