Per i prossimi sei anni suor García Ribas sarà la prima Collaboratrice della Madre Generale nell’impegno di animare la vita e la fedeltà dinamica nell’Istituto FMA (art. 126 delle Costituzioni FMA). Ella succede in quest’incarico proprio all’attuale Madre Generale, suor Chiara Cazzuola, che era Vicaria Generale dal 2014.
Suor María del Rosario García Ribas è nata il 22 gennaio 1961 a Siviglia, in Spagna. Ha vissuto l’adolescenza e la giovinezza, prima nel suo collegio, la Scuola Salesiana “Maria Ausiliatrice” del quartiere Nervión della sua città, e poi come animatrice all’oratorio, partecipando a pieno titolo a molte iniziative pastorali mentre seguiva il Corso di Laurea in Storia. A poco a poco questo clima salesiano l’ha conquistata e l’ha aiutata a scoprire la sua vocazione.
Ha emesso la prima professione il 5 agosto 1986 e da allora il Signore le ha dato la possibilità di essere una FMA felice tra le giovani e tra le suore, nella missione che le è sempre stata affidata.
Nell’anno accademico 1993-94 ha studiato presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, e dal 1994 al 2000 è stata Coordinatrice Ispettoriale della Pastorale Giovanile nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, con sede a Siviglia, di cui è stata anche Ispettrice, dal 2003 al 2009.
È stata Direttrice delle case “Maria Ausiliatrice” di Jérez e “San José” (Scuola Maria Ausiliatrice) di Siviglia. Negli anni successivi ha fatto parte della comunità di Marbella, nei pressi di Malaga, dove è stata insegnante e ha coordinato la pastorale delle due scuole salesiane della città. Un compito che ha unito alla sua responsabilità di Consigliera Ispettoriale per la Formazione. Ha partecipato attivamente come membro della commissione “Europa-Medio Oriente in cammino” dell’Istituto FMA.
Nell’agosto 2017, con l’unificazione delle quattro Ispettorie spagnole, è stata nominata Ispettrice della neonata Ispettoria “Maria Ausiliatrice” di Spagna, missione che ha svolto fino alla nomina di ieri, 6 ottobre 2021, nel Capitolo Generale XXIV, a Vicaria Generale.
Vive la vita come un dono, soprattutto la vita quotidiana. Le piace la parola “grazie” e tutto ciò che c’è dietro. Oggi è tutto l’Istituto FMA che le dice “GRAZIE” per la sua disponibilità a questo nuovo servizio che il Signore le chiede.
Intanto il Capitolo Generale XXIV delle FMA prosegue le sue attività: i lavori di questi giorni prevedono l’elezione delle altre FMA chiamate a servire nel Consiglio Generale dell’Istituto.