La prima fase del cammino di preparazione a questa GMG i giovani l’hanno percorsa attraverso degli incontri mensili di formazione. Successivamente, sul finire del mese scorso, si sono radunati da tutto il Paese presso la casa salesiana di Szczyrk, per quattro giorni di ritiro.
Appena arrivato ogni partecipante ha ricevuto una maglietta a tema e un libro di canzoni, in cui l’oggetto più importante era la versione polacca dell’inno della GMG 2023.
Il tempo di ritiro per gli animatori è stato soprattutto un momento di riflessione e di preghiera; ma questo non ha escluso anche momenti ricreativi e comunitari, passeggiate in montagna e l’interazione amichevole con i giochi da tavolo alla sera.
Ogni giornata cominciava con una preghiera mattutina, che permetteva di sperimentare la presenza di Dio sin dall’inizio delle attività. Inoltre, il programma, fitto e ricchissimo di contenuti, ha disseminato una gran quantità di informazioni che potranno essere oggetto di ulteriori riflessioni ancora nel prosieguo del cammino formativo.
Le conferenze hanno toccato molti temi diversi. A partire da quelli più difficili –riguardanti il kerigma, la morale, l’esperienza dei sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione –fino ai consigli pratici su come pregare, ascoltare e meditare la Parola di Dio, o come pronunciare una testimonianza, condurre incontri o animare un gruppo.
I momenti della giornata dedicati alla meditazione della Bibbia sono stati molto fruttuosi: tempi di silenzio e di isolamento. Poi ci sono stati gli incontri in piccoli gruppi per condividere i propri pensieri, per parlare di ciò che più ha toccato i partecipanti, condividere un determinato passo biblico e ciò che Dio ha saputo trasmettere a ciascuno attraverso di esso…
Un punto interessante del programma è stata la realizzazione di alcuni video promozionali dell’iniziativa e delle interviste con alcuni animatori.
La giornata è finita come è iniziata: con Dio. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di adorare il Santissimo Sacramento, dialogare con il Signore e accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
I giovani hanno lasciato Szczyrk gioiosi, pieni di nuove esperienze e conoscenze, e hanno fatto delle nuove amicizie che si svilupperanno insieme alle successive fasi di preparazione alla GMG di Lisbona.
Anna Koczy
https://www.infoans.org/index.php?id=13707&option=com_k2&view=item#sigProId8e77e477fa