Germania – “Fare! Futuro. Insieme”: dal 1980 “Don Bosco Mondo e.V.” aiuta bambini e giovani in difficoltà

03 Settembre 2021

(ANS – Bonn) – Dal 1980, l’ONG “Don Bosco Mondo e.V.”, con sede a Bonn, è impegnata ad aiutare bambini e giovani svantaggiati, in Africa, Asia e America Latina, offrendo loro una nuova possibilità per una vita indipendente e dignitosa attraverso un’educazione integrale e la formazione professionale. In concomitanza con l’anniversario della fondazione, l’ONG festeggia sostenendo la costruzione di una nuova casa per bambini di strada a Makululu, presso Kabwe, in Zambia. E per rendere omaggio ai suoi sostenitori e collaboratori ha lanciato la campagna “40 anni - 40 voci” e il motto “Fare! Futuro. Insieme” (“Make! Future. Together”).

Circa 750.000 bambini e giovani lavorano, dormono e vivono nelle strade delle principali città dello Zambia. Questo vale anche per la baraccopoli di Makululu, nella città di Kabwe. Qui i giovani che fuggono dalla violenza e dalla povertà hanno poche possibilità di migliorare la loro vita. Ma proprio lì, nella maggiore baraccopoli del Paese, i salesiani locali, che collaborano con l’ONG tedesca, gestiscono un villaggio per bambini: una scuola, un centro giovanile e due case residenziali sono la nuova casa per 90 bambini che non hanno più i genitori.

Ora un’altra casa residenziale sta per esservi costruita, come centro di prima accoglienza per 10 ex bambini di strada; che vi potranno trovare assistenza terapeutica e le basi sicure per ritrovare la loro strada nella vita. Finanziare la costruzione di questa casa è l’obiettivo che Don Bosco Mondo si è posto nell'ambito della campagna per il suo anniversario.

“Questa casa in questo luogo è il simbolo di quello che facciamo: dare ai bambini ai margini della società una casa e quindi un futuro. Siamo grati e orgogliosi del fatto che da 41 anni abbiamo potuto costruire tanto, grazie ad una rete stabile di persone impegnate – collaboratori, benefattori, istituzioni e persone di buona volontà”, afferma Silvia Cromm, Direttrice dei Programmi e dei Progetti dell’ONG.

Inoltre, a partire da domani, 4 settembre, le storie e risultati conseguiti in questi anni saranno onorati sul sito web dell’associazione e sulle presenze dell’associazione sulle reti sociali.

Infatti 4 settembre 1980 è la data di fondazione dell’associazione e quest’anno, con un anno di ritardo a causa della pandemia, si può finalmente celebrarlo: attraverso la campagna “40 anni - 40 voci”, con la quale compagni di lunga data di “Don Bosco Mondo e.V.”, dipendenti e partner di progetto danno le loro risposte e rappresentano la vasta gamma di impegno personale e convinzioni che hanno reso possibile sostenere oltre 2.900 progetti benefici in 113 Paesi, che hanno dato una nuova opportunità di vita a circa 13 milioni di minori.

Tra le personalità di spicco che testimonieranno vi saranno anche Jürgen von Danwitz e Manfred Peter premiati come membri onorari dell’associazione per i loro molti anni di multiforme impegno con “Don Bosco Mondo e.V.”. Von Danwitz ha promosso la costruzione della parrocchia “St. Winfried” nel quartiere governativo di Bonn negli anni ’70, e nel 1980 ha co-fondato la “Jugend Dritte Welt - Verein der Freunde und Förderer der Missionsprokur der Salesianer Don Boscos in Bonn - Verein der Freunde St. Winfrieds”, che dal 2012 opera con il nome di “Don Bosco Mondo e.V.” A tutt’oggi è membro del Consiglio dell’associazione, che ha presieduto per molti anni; mentre Manfred Peter accompagna l’associazione dal 2003 come membro del Consiglio e Tesoriere.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".