Alla cerimonia erano presenti importanti autorità della Regione, insieme al consiglio di coordinamento della scuola, guidato dal Direttore, don Marco Vergara. Ha partecipato all’evento anche il sig. André Sougarret, vicepresidente di “Codelco Distrito Norte”, il quale ha voluto ricordare come le tecniche di estrazione mineraria stiano cambiando, rendendo necessario l’impiego di professionisti con maggiori competenze. Servono specialisti nel campo della meccanica e dell’elettronica, ma che conoscano anche i processi minerari che l’azienda sta sviluppando.
Oltre al Direttore della scuola, alla firma di questo importante accordo hanno partecipato anche Guadalupe Rojas, Presidente del Centro Studentesco, e Betsabet Muñoz, Presidente del Centro Generale dei Genitori.
Infine, il sig. Ricardo Díaz, Governatore Regionale dell’Antofagasta, ha affermato che: “è molto rilevante che ci sia una Formazione Professionale di alta qualità nella Regione, una formazione che forse potremmo migliorare rilasciando delle certificazioni, in modo da poter garantire un'alta occupabilità dei giovani nella nostra regione".
La scuola salesiana ha firmato importanti accordi strategici per il settore minerario, tra cui la formazione di futuri professionisti nelle miniere sotterranee, rafforzando così i suoi legami con la società mineraria statale.
In seguito, le autorità presenti hanno visitato i laboratori della scuola, dove gli studenti e gli insegnanti hanno condiviso la loro conoscenza dei processi minerari.
Il Direttore della scuola di Calama, don Marco Vergara, ha ricordato che: "questa importante pietra miliare, voluta dalla società Codelco, è un importante contributo alla costruzione della quinta tappa della scuola, in quanto ci permette di costruire un mondo felice per i giovani del nostro stabilimento. Ci affidiamo a Dio affinché tutte queste buone intenzioni si realizzino, come il sogno realizzato del nostro Padre e Maestro. San Giovanni Bosco".