La prima comunità, denominata “Mamma Matilde”, nasce a Torre Annunziata nel 2004; nel 2007 i salesiani costituiscono l’associazione “Piccoli Passi grandi Sogni aps” che in questi anni ha poi dato vita ad altre comunità, presso le case salesiane di Caserta, con “Casa Pinardi”; Napoli, con “Il Sogno”; Corigliano d’Otranto, con “Domenico Savio”; Bari, con il centro “16 Agosto”; Cisternino, con quello dedicato a “Francesco Convertini”; ancora a Torre Annunziata, con la casa “Peppino Brancati”; e, ultima, a Foggia, “Casa Gio”, inaugurata lo scorso 17 luglio dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime.
Si tratta di presenze sul territorio che vogliono essere non solo luoghi educativi, ma anche culturali sui grandi temi dell’accoglienza, della legalità, del riscatto sociale.
Per raccontare tutto questo, sulla pagina Facebook di “Piccoli Passi Grandi Sogni” è stato condiviso per la prima volta domenica 25 luglio un docufilm che presenta le situazioni, le storie e le attività portate avanti dall’associazione salesiana in favore di tanti minori a rischio.
“Chi sa, diceva tra me, se questi giovanetti avessero un amico, che si prendesse cura di loro, gli insegnasse un mestiere, li seguisse sul posti di lavoro... chi sa che non possano tenersi lontani dalla rovina o almeno diminuire il numero di coloro, che ritornano in carcere?”, si domandava Don Bosco.
Il docufilm è sempre accessibile qui.
https://www.infoans.org/index.php?id=13396&option=com_k2&view=item#sigProId73f5be07b4