Indonesia – Nuove opportunità di Formazione Professionale e attività ecologiche a Sumba, dove il carisma salesiano si radica sempre più

27 Luglio 2021

(ANS – Sumba) – A Sumba, un’isola prevalentemente cristiana nel maggior Paese musulmano al mondo, l’Indonesia, la presenza salesiana conta ormai 20 anni. La comunità, guidata da don Adie Prinanto Laurensius, anima l’aspirantato, il pre-noviziato, un Centro di Formazione Professionale e una Scuola Tecnica Secondaria con internato. Senza dimenticare che a Sumba ci sono anche due comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il primo gruppo dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e anche il primo centro organizzato di Exallievi di Don Bosco del Paese. In questo contesto di fioritura salesiana, si segnalano nuove interessanti iniziative, come l’ampliamento delle strutture per la Scuola Tecnica e l’apostolato tra i giovani per motivarli alla cura del Creato.

La posa della prima pietra delle nuove strutture della Scuola Tecnica è avvenuta lo scorso 10 luglio ed è stata presieduta da don Augustinus Bulu, CsSR, delegato del vescovo di Weetebula, mons. Edmund Woga, CsSR.

L’ampliamento della Scuola Tecnica, tramite un nuovo edificio, permetterà di ospitare 216 allievi, contro i 140 che possono essere accolti attualmente. Tale progetto era stato ideato già cinque anni fa ed è stato realizzato grazie all’impegno della Visitatoria salesiana “San Luigi Versiglia” dell’Indonesia insieme all’ONG salesiana tedesca “Don Bosco Mondo” e al governo tedesco. Il periodo stimato per ultimare i lavori è di 10 mesi.

La nuova struttura non solo permetterà di aumentare il numero dei beneficiari dell’educazione salesiana, ma anche migliorerà la qualità educativa con dotazioni e spazi più adeguati: attualmente, infatti, gli allievi della Scuola Secondaria utilizzano ancora le stanze della residenza religiosa salesiana.

“Ringraziamo tutti i donatori, i benefattori e le organizzazioni che stanno rendendo possibile questo tanto atteso ampliamento delle strutture di formazione giovanile a Sumba”, ha affermato il Direttore della comunità salesiana.

Su un altro versante si può evidenziare, invece, come pochi giorni dopo questo solenne evento i salesiani di Sumba, insieme a diversi dei loro allievi, si siano prodigati in un’iniziativa di pulitura della spiaggia di Menanga Abba dai rifiuti. Un’iniziativa che è stata motivata dalla lettura e dall’approfondimento dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, e che si prevede di ripetere anche in futuro.

A vent’anni dall’apertura della presenza salesiana in una delle isole più povere dell’Indonesia, a Sumba, i Figli di Don Bosco possono essere testimoni del genuino impatto carismatico suscitato da questo “Valdocco” indonesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".