Il Presidente della Confederazione degli Exallievi di Don Bosco, Michal Hort, ha scritto: “È un onore e un piacere per me annunciare il Congresso Regionale Asia-Oceania degli Exallievi di Don Bosco. Il Congresso originariamente previsto a Tokyo, in Giappone, per il 2020 è stato necessariamente annullato a causa della crisi da Covid-19. Poiché la pandemia è ancora molto concreta e impegnativa, dopo aver consultato la Presidenza, il Consigliere Regionale per l’Asia-Oceania, Rajesh Gupta, e il Consigliere Regionale dei Giovani Exallievi (GEX), Niel Evangelista, abbiamo deciso di tenere il Congresso nel 2021, ma nello spazio online, il 25-26 giugno 2021. Desidero incoraggiarvi personalmente a partecipare all’incontro, poiché è un’attività importante per tutta la regione che, spero, porterà molti frutti”.
Durante il Congresso verrà evidenziata la figura di Carlo Gastini (1833-1902), fondatore e primo capo degli Exallievi di Don Bosco, nel contesto delle celebrazioni in corso per il 150° anniversario dalla nascita del più numeroso gruppo della Famiglia Salesiana. E anche il X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, ha promesso un suo contributo. Inoltre, è attesa anche la partecipazione, oltre del Consigliere Regionale e del Consigliere GEX, anche del signor Hort e del Delegato Mondiale per gli Exallievi, il salesiano coadiutore Dominic Nguyen Duc Nam.
Gli Exallievi di Don Bosco oggi sono presenti in 28 Paesi della loro regione Asia-Oceania, animati dai loro Delegati tra i Salesiani, che appartengono a 24 Ispettorie SDB (12 nell’Asia Sud e 12 nella Regione Asia Est-Oceania).
Il “livello ufficiale” del Congresso - con Presidenti, Segretari, rappresentanti GEX e Delegati Salesiani – si terrà sulla piattaforma digitale Zoom, con la necessaria traduzione nelle varie lingue asiatiche, e verrà trasmesso in streaming in diretta su Facebook a tutti i partecipanti che necessitano di traduzione simultanea.
Dal 1976 il Congresso Regionale Asia-Oceania degli Exallievi di Don Bosco si tiene ogni 4 anni. Le precedenti edizioni sono state: 1976 India, 1980 Filippine, 1984 Hong Kong, 1988 Australia, 1992 Macao, 1996 Corea del Sud, 2000 Thailandia, 2005 India, 2008 Filippine, 2012 Thailandia e 2016 Timor Est.
Fonte: AustraLasia