La cerimonia è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 5 maggio 2021, presieduta dal Superiore di MYM, don Bosco Zaya Aung, presso la casa “Don Bosco” a Pyin Oo Lwin, dove è il noviziato stato aperto per un anno.
La comunità del Noviziato di MYM è stata soppressa nel 2016 e i Novizi della Visitatoria sono stati inviati a Cebu, nelle Filippine, a svolgere il loro Noviziato. Attualmente ci sono tre Novizi birmani a Cebu, contando i quali la Visitatoria MYM ha 11 Novizi.
Tuttavia, l’arrivo di Covid-19 l’anno scorso ha creato delle restrizioni di viaggio e i pre-novizi che dovevano andare a Cebu non hanno potuto più lasciare il Paese. Per questo il Superiore e il suo Consiglio hanno chiesto al Consiglio Generale il permesso di riaprire temporaneamente il Noviziato, permesso accordato con designazione di don Mariano Soe Naing come Maestro dei Novizi.
Oggi, insomma, la Visitatoria MYM guarda con speranza al futuro, con la prospettiva di crescere in numero – dato che non c’è stato nessun nuovo membro professo negli ultimi cinque anni – e di poter riavere un noviziato stabile nel proprio Paese nei prossimi anni.
Per quanto riguarda l’accoglienza dei novizi, don Zaya Aung ha offerto ai presenti una riflessione sull’immagine del Buon Pastore, e ha incoraggiato i novizi ad essere come docili pecore che si lasciano condurre dal Buon Pastore; mentre ai formatori ha raccomandato di essere buoni pastori, nei modi e nelle intenzioni, per i novizi.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza dei membri del Consiglio della Visitatoria, e dei chierici salesiani che stanno entrando nella fase di formazione specifica della Teologia.
Attualmente la Vistitatoria MYM conta 72 religiosi professi e 10 case canonicamente erette. I novizi in totale sono 11, tre a Cebu e 8 a Pyin Oo Lwin – una quantità che entusiasma e che fa guardare il futuro con gioiosa speranza in mezzo al caos socio-politico che attanagli il Paese e alle sfide che ne conseguono.
https://www.infoans.org/index.php?id=12838&option=com_k2&view=item#sigProIda17f95279e