Il rapporto 2021 sulla libertà religiosa nel mondo

Foto: Missioni Don Bosco

È stato pubblicato ieri – 20 aprile 2021 – il nuovo Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, realizzato dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) e giunto alla sua XV edizione.

Dal rapporto emerge che:
in una nazione su tre si registrano gravi violazioni della libertà religiosa;
il diritto alla libertà religiosa non è stato rispettato in 62 dei 196 Paesi sovrani (31,6% del totale) nel biennio 2018-2020;
nel 42% delle nazioni africane si sono verificate violazioni della libertà religiosa;
in 42 Paesi (21% del totale), abbandonare o cambiare la propria religione può determinare gravi conseguenze legali e/o sociali.

L’impatto della pandemia da COVID-19
In alcuni Paesi, gli aiuti umanitari sono stati negati alle minoranze religiose;
La pandemia è stata utilizzata come pretesto per stigmatizzare alcuni gruppi religiosi accusati di aver diffuso o addirittura causato la pandemia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".